2 messaggi dal 17 ottobre 2001
Ho una questione particolare fra il tecnico e l'economico, l'azienda in cui lavoro, dopo alcuni problemi col proprio fornitore del sito internet hanno deciso di cambiare e trasferire il sito su un altro server e sapendo che io sono abbastanza (ma non troppo) pratico mi hanno affidato l'ingrato compito, dicendomi di fare alcune modifiche e di dare un'occhiata ad alcuni problemi.
PROBLEMA: io ho preso tutto il sito, E-commerce con più di un migliaio di articoli poggiato su un db di access (12MB da solo!!!) mi sono accorto di alcune c****te di programmazione, ma soprattutto di alcune cose che su questo sito sono considerate gravi errori:
connessione dentro una variabile session

file ".txt" inclusi dentro pagine asp, uno dei quali contiene la stringa di connessione al db!

e soprattutto un database molto intricato

analizzandolo e comparando quanto la mia azienda ha speso mi viene da pensare se per caso ci hanno fregato, solo 4.000.000 per il database... (lire non euro, per fortuna)

spero che qualcuno mi possa aiutare a formulare una valutazione corretta perchè non so cosa fare sono un po' in difficoltà nel decidere da solo se contestare la forniutra o meno.. grazie!


Non datemi consigli, so sbagliare da me!!
196 messaggi dal 05 luglio 2001
non saprei dirti, cmq 4 milioni per la creazione di un db access mi sembra abbastanza!! sopratutto se non ha all'interno macro o forms , ma solo tabelle e relazioni x l'interfacciamento con il web......... ovviamente bisognerebbe vedere il db........

ciao

[Ph{r}ek]-- 17 ANNI :)
Html and ASP Developer nonchè Gran Incasinator
<br>
Contact: scrivimi@nicoladalessio.com

[Ph{r}ek]-- 18 ANNI il 28 settembre 2002 (voglio gli auguri) :)
Html and ASP , ASP.NET Developer nonchè Gran Incasinator
www.nd.too.it
2 messaggi dal 17 ottobre 2001
grazie, il db ha solo una maschera che però noi non abbiamo mai usata, per aggiornarlo abbiamo una interfaccia direttamente da web, per il resto sono tutte tabelle e query, molte tabelle di prova e inutili se non ho visto male...

comunque il mio quesito a questo punto è visto che devo cambiare tutto e visto che il db è in progetto di espansione per numero di prodotti e per categorie di prodotti attualemente piu 1300 suddivisi in 5 categorie, mi conviene passare a sql secondo voi? o per il prezzo pagato (come penso io) sarebbe stato quantomeno auspicabile che il db fosse stato già in sql:

db sono 56 tabelle (molte inutili e di prova),
sempre in espansione perchè i clienti sono sempre occasionali e non vengono mai cancellati dal database, (business to consumer)
attualmente sono circa un migliaio e per ognuno ho un dettaglio dell'ordine medio di due articoli acquistati..

quanto posso resistere con questo supporto prima di scoppiare???

...avremo intenzione di fare anche un po' di pubblicità.

grazie ancora



Non datemi consigli, so sbagliare da me!!

Non datemi consigli, so sbagliare da me!!
221 messaggi dal 03 novembre 2001
4mil per la sola progettazione del DB mi sembrano troppi. Se fosse stato in SQL Server ci sarebbe stata la scrittura di stored procedures, una progettazione attanta di indici, piani di replicazione & DB, insomma, un bel po' di lavoro in più (volendo fare tutte le cose per bene). Ma in Access si tratta solo di creare le tabelle, in modo visuale. Ok, la progettazione è circa la stessa, e in alcuni casi può tranquillamente portare via giorni, quindi dipende. Non credo si possa dare un giudizio senza vedere il caso particolare...Che poi loro abbiano fatto degli errori di progettazione/programmazione, beh questo è ancora un altro discorso da valutare...

Comunque, per una breve discussione Access vs SQL Sever puoi vedere questa breve discuissione:
http://forum.aspitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6201

137 messaggi dal 05 settembre 2001
Ehilà Dotneter, ci si rivede :)

Rjazinka, allora... 4 milioni per cosa esattamente, solo il db o anche le pagine dinamiche del sito che accedono al db? Perchè in questo caso non credo siano troppe (ovviamente bisogna vedere il caso specifico, come puoi pretendere che rispondiamo così... potrebbe essere troppo oppure pochissimo).
Da quello che ci dici, il lavoro che ti hanno fatto fa schifo. Funziona immagino, e a molte società questo basta e avanza. Rifare un sito fatto in questo modo, del resto, vuol dire rifare daccapo tutto quanto tranne la grafica. Si può provare a modificarlo invece che rifarlo ma è molto stupido (parlo per esperienza).
Se riprogettate il db secondo le forme normali e riscrivete l'Asp secondo le regole della buona programmazione, vedrai che tutto quanto funzionerà meglio. Anche senza passare a SqlServer. Ovviamente passare a SqlServer DOPO aver riprogettato tutto sarebbe il top dei top. E' da vedere se i vostri obiettivi e le vostre visite giustificano la spesa. NON passate a SqlServer senza aver prima risistemato il sito, sarebbe 'na shtrunzata.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.