13 messaggi dal 18 giugno 2001
io ho questo problema, vorrei sapere se è possibile creare un bottone che ho chiamato di "ricerca rapida", mi spiego meglio.
Nella mia tabella ci sono degli ordini a cui sono correlate delle date, io vorrei creare un pulsante che mi permetta di trovare la prima data libera dove andare ad inserire l'ordine.
C'è qualcuno che mi sa aiutare ?

38 messaggi dal 18 gennaio 2002
ciao,
fai in modo che premendo sul bottone la pagina apra il database in cui c'è la tabella.
tramite un comando sql scorri tutti i record della tabella (ordinati per data) in cui c'è una data e cerchi il primo che è "libero" (non so cosa intendi).
una volta trovato gli fai inserire il nuovo ordine.

spero di esserti stato utile!

bye



...vina bibant homines, animalia cetera fontes...

...vina bibant homines, animalia cetera fontes...
13 messaggi dal 18 giugno 2001
Scusa se rispondo solo adesso ma venerdì poi ho dovuto lasciare l'ufficio.
il discorso è questo:
nella pagina ASP ho il riassunto dii ordini che prendo in base alla data e all'ora, e con un calendarietto accanto riesco a vedere questo riassunto per le diverse giornate del mese, premettendo che io non posso prendere più, diciamo di una ventina di ordini al giorno.
il problema che mi si presenta è che quando devo vedere la disponibilità per potere prendere un'altro ordine sono costretto a scorrere giorno per giorno per vedere se ci sono spazi per prendere ordini. Quindi io volevo appunto utilizzare un bottone che mi facesse una ricerca rapida della disponibilità.
La query che devo andare ad associare al bottone mi deve dare la prima data/ora utile.
In definitiva io volevo che cliccando su questo bottone mi si aprisse uno Box di alert che mi dica la prima data/ora libera, dove è possibile prendere l'appuntamento.


38 messaggi dal 18 gennaio 2002
ok...
non so come hai organizzato il DB (i campi, in particolare quello data/ora), ma ti posso
dare delle indicazioni.
inoltre non so se usi VBScript o JScript....io uso JScript.

comunque, si può fare così, supponendo che tu possa avere 20 ordini max al giorno:

oggi--;
do{
oggi++;
sql = "SELECT * FROM tabella WHERE giorno=oggi";
var ris = conn.Execute(sql);
var i = 0;
while(!ris.EOF){
i++;
ris.MoveNext();
}
} while(i==20);

adesso la variabile "oggi" contiene il giorno in cui c'è uno spazio libero. Se ci vuoi
anche l'ora è un po' più complesso.
ora il bottone:

<BUTTON onclick="javascript:alert('Spazio libero nel giorno <%=oggi%>');">
Trova spazio libero</BUTTON>

non è il massimo ma spero possa esserti utile.

ciao



...vina bibant homines, animalia cetera fontes...

...vina bibant homines, animalia cetera fontes...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.