57 messaggi dal 11 gennaio 2002
Salve, sto studiando le ASP. Sul mio pc ho UltraDEV4 e winxp con frontpage2002.
Con ultradev4 quasi tutto ok, sono riuscito a collegare una pagina asp con un file *.mdb(access) tramite driver ODBC del mio pc.
Ho problemi poi sul server che ospita me.
Se scrivo il collegamento della asp con il file mdb adatto al server, ultradev4 mi dà errore: ma allora come faccio io a testare le mie pagine asp sul mio pc????
Poi se apro una pagina asp con IExplorer6 viene lanciato ultradev4!?? perchè?
Ho letto che devo installare IIS: ma poi come si configura per le asp?? E a cosa serve??

Ho quasi capito molte cose ma mi manca il mattone di base!
Non riesco a far girare bene le ASP sul mio pc per poi metterle sul serve!
HELPPPPPPPP MEEEEEEE!
Grazie anticipatamente!!!!!



MaRcO
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Sulla tua macchina locale devi installare IIS, sempre che tu disponga della versione PRO di XP. Puoi configurare la console IIS tramite PANNELLO DI CONTROLLO, e localizzi la voce GESTIONE SERVIZIO INTERNET MICROSOFT. Poi con il tasto dx del mouse clicchi su SITO WEB PREDEFINITO e PROPRIETA'. Successivamente avrai la tua finestra dove configurare il tutto. Completata l'installazione di IIS puoi consultare le tue pagine asp dicitando sul browser: http://localhost/...

Il server che ti ospita deve permetterti di effettuare una connessione DSN, altrimenti devi utilizzare una stringa di connessione, ovvero DSN-Less.

Ciao Luca

<% Tutto è complesso prima di essere semplice %>
57 messaggi dal 11 gennaio 2002
Intanto grazie!

Ho installato IIS 5.1 per WinXp PRO e ho configurato:
HOME: c:\documenti\web e "Directory situata in questo computer"
Per IP ho scritto 127.0.0.1 e porta 80.

Ho creato un form (nome, cognome, città ecc) con Ultradev4 e ho
creato un file *.mdb di access con le stesse voci.
Poi ho creato un collegamento ODBC per il file di access e ho
usato la connessione ODBC per il form.

Sul mio pc quindi tutto ok.

Ma devo mettere il tutto sul server.

Ora come collego il form (pagina ASP) con il file di access che sta in SERVER/DB VISTO CHE IL COLLEGAMETO ODBC funge solo per il mio pc????

Come si gestisce il file database di access sul server?? (nome, città... ecc. ecc.)
Credo che debbo fare un collegamento DNS.. Ma cosa è e come si fa??

Le domande sono tante ma una piccola risposta per me è oro!

Grazie mille a tutti!
Ciao!

MaRcO
725 messaggi dal 31 agosto 2001
Utilizzi un server a pagamento che ospita le tue pagine?
40 messaggi dal 21 febbraio 2001
Per tagliare la testa al toro ti conviene creare una cartella db all'interno del tuo sito dove terrai tutti i database che usi, naturalmente dovrà avere l'accesso anche in scrittura. E' meglio fare così perchè in questo modo solo chi ha la password di amministrazione potrà navigare tra le cartelle e modificare i sorgenti.
Una volta impostata in questo modo la struttura la connessione al db la puoi fare cosi:
Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.connectionstring="driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq="& Server.MapPath("../mdb-database/prova.mdb")
conn.open

Se hai problemi posta pure!
Ciao

[:-D]Niky[:-D]
57 messaggi dal 11 gennaio 2002
Il sito che mi ospita è gratis.
E' www.brinkster.com .

Sono riuscito a collegare il mio dabase di accss2002 con la pagina ASP che contiene il Form.
Sono riuscito, nello specifico, ad utilizzare la stessa stringa ODBC, sia sul mio che sul server cambiano solo la directory del file *.MDB.

Questo l'ho fatto a mano.

Io ho usato ULTRADEV4 e gli ho detto di inserire un record.. tramite server b. (ctrl+f9) lui ha fatto quasi tutto da solo e ha generato la pagina ASP con gli script........

Ma il problema sta nella connessione: ultradev4 utilizza un file in più
e per modificarlo è arabo per me!
Di fattto quando ho inserito la connessione esatta (per me) a ultradev non andava bene equindi non mi permette neanche di salvare!!

Intanto voglio le stesse condizioni sul mio pc come sul server poi magari se riuscissi a inserire una parola nel file MDB sul server.. oro!!!

Poi ora ho il dubbio che io possa scrivere sul server i dati nel file MDB... come faccio a capire se posso?????

Cmq poi ho testato il tutto sul mio pc... sembra tutto ok.... ma niente dati scritti!!!!!!!!!!
Bo!
Help me!
Ciao!

MaRcO

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.