21 messaggi dal 19 dicembre 2001
Come è possibile, se lo è, fare l'include file ?
Volevo definire un file dove stabilivo la stringa di connesione al DB per poi includerlo in tutte le pagine.
E' sbagliato l'approccio? Devo creare altro e usarlo come?
GRAZIE
Cristina

Son sempre iooo

No no, fai bene. E non solo per le variabile ma anche per il codice html.
Comunque puoi sempre usare il vecchio metodo:

<--!#include file="variabili.vb" -->

Oppure come il saggio Webmasters ha consigliato:

<%@ Register TagPrefix="layout" TagName="sopra" Src="sopra.ascx" %>

così che quando mi serve, inserisce <layout:sopra runat="server" /> e mi inserisce il pezzo di sopra, etc etc.

Dovrebbe funzionare questo secondo, a dir la verità non l'ho ancora provato.

Ciao ciaoo


<b>Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma</b><br>Nessun essere vivevente finisce nel nulla.(Leonardo da Vinci)

Ciao

Il mio blog
Homepage
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Partendo dal presupposto che gli include files non hanno più molto senso in ASP.NET, hai 3 soluzioni:
1) Come suggerisce Lupin, crei un User Control e lo importi nella tua pagina. E' come creare una pagina .aspx, solo che ha estensione ascx, ha solo i tag che ti servono senza &lt;form&gt; e altri, e lo importi all'interno delle tue pagine. E' buono se devi mostrare/generare pezzi di HTML, inseve se nell'include metteresti solo funzioni...
2) Ti crei una classe .vb o .cs e la usi dalle pagine che ti servono. Puoi anche creare dei metodi statici, così che non serva neanche creare un'istanza della classe, ma chiami la tua funzione/proprietà semplicemente come string connString = MyClass.ConnectionString;
3) Se devi salvare dei semplice settaggi, la stringa di connessione è l'esempio più tipico, li salvi direttamente nel file web.config come segue:

&lt;configuration&gt;
&lt;appSettings&gt;
&lt;add key="MyConnString" value="stringa connessione qui" /&gt;
&lt;/appSettings&gt;
&lt;/configuration&gt;

e poi da programma ricavi il settaggio con:
ConfigurationSettings.AppSettings["MyConnString"]

il metodo 3 è il più vantaggio per prendere singoli settaggi, perchè per cambiarli modifichi un semplice file di testo, e non occorre che ricompili niente.


Già sì, la terza è un ottima soluzione, comunque, non farmi fare brutta figura davanti ad una signorina, dai
CIAO

<b>Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma</b><br>Nessun essere vivevente finisce nel nulla.(Leonardo da Vinci)

Ciao

Il mio blog
Homepage
221 messaggi dal 03 novembre 2001
scusa

Cmq Tina, mi hai scritto in privato ma rispondo qui. Il tuo messaggio era:

&gt; Ho provato a creare un file .vb e a def. la mia stringa di
&gt; connsessione, ma gli altri file non lo vedono , cioè mi
&gt; dice "Necessaria definizione".

1) Hai messo la function/property all'interno di una classe?
2) La function/property l'hai dichiarata come Shared (o static in C#)? Se no, devi creare un'istanza della classe prima
3) La classe l'hai compilata? Fa parte dello stesso assembly? Se hai agiunto una classe in VS.NET non hai questo problema perchè si arrangia lui a compilare.

In ogni caso, se aggiungi una classe con membri Shared, la puoi chiamare come MyClass.ConnString da qualsiasi altra classe dello stesso assembly, senza fare altre cose particolari


Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.