15 messaggi dal 19 maggio 2001
Salve a tutti.
Ho questo tipo di problema. Nel fare una ricerca vorrei dare la possibilità di effettuare la stessa per parola o frase esatta.
Questo tipo di ricerca deve essere effettuata in un campo di testo di un DB, con testi più o meno lunghi.
Dunqe se ad es. cerco la parola "casa" non deve darmi come risultato "casalegno" o "casalinghi" (almeno che non siano nello stesso campo del db), come accade se si utilizza LIKE '%" & var & "%'...

Quindi ho cercato di fare in questo modo :
............
SQLQuery = "SELECT * FROM cantina WHERE Status ='ON' AND Sezione_testo = '" & strRicerca & "'"
RS.Open SQLQuery, Con, 3
............

ma non funziona (naturalmente)


Si attende risposta :-)
Grazie in anticipo.

Cesare

Cesare
635 messaggi dal 06 settembre 2002
Ciao,
con la tua SQL
SQLQuery = "SELECT * FROM cantina WHERE Status ='ON' AND Sezione_testo = '" & strRicerca & "'"

trovi solo i record che nel campo Sezione_testo, hanno lo stesso valore di strRicerca


Se vuoi trovare tutti i record che iniziano con strRicerca su Sezione_testo, allora modifica la tua SQL così:

SQLQuery = "SELECT * FROM cantina WHERE Status ='ON' AND Sezione_testo Like '"&strRicerca&"%"


Ciao.

 JD

OJD
15 messaggi dal 19 maggio 2001
no ojd forse non mi sono spiegato, così ci arrivavo anche io :-) non voglio trovare i testi che iniziano con questa stringa ma i testi uguali a questa stringa, come nell'esempio fatto se cerca "casa" nn voglio che mi venga restituito il campo con "casalinghi" o "percasa".
Grazie cmq :-)

Cesare

Cesare
46 messaggi dal 06 settembre 2002
potresti cercare "'% " & parola & " %'" con gli spazi: così ti cerca, stando al tuo esempio, " casa " in mezzo al testo, e non ti troverà né "casalinghi" né "percasa". Certo non funziona se nel campo hai " casa.", oppure se la parola cercata è la prima o l'ultima del testo.
Per fare quello che dici ti serve un motore di db che consenta la ricerca per parole, con indicizzazione full-text. Per esempio SQL server lo fa, oracle pure, access no.
Oltre al fatto che ricerche con il LIKE in campi di testo grossi o in tabelle con molti record sono mmooolto poco efficienti.


saluti

matteo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.