33 messaggi dal 06 settembre 2002
Salve, ho ricercato invano in vari forum di discussione (asp101, 4guysfromrolla, ecc) risposte ad un quesito simile, ma non sono riuscito a trovare risposte che fossero chiarificatrici e risolvessero l'enigma...

Come si fa per connettersi via ado, con asp, ad una sorgente dati che si trovi su un server remoto?

Avendo una stringa di connessione del tipo:

objconn.ConnectionString = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source=http://www.educational.rai.it/lemma/db/para.mdb; Persist Security Info = False"

il percorso del file non è fisico ma virtuale, attraverso il protocollo http... io non credo si possa fare, perchè il percorso del file deve sempre essere fisico, sia che lo si indichi direttamente sia che lo si ricavi con server.mappath (che restituisce comunque un percorso fisico)
Inoltre una mappatura di un percorso virtuale non si dovrebbe poter ottenere se sul server remoto non vi è il permesso di accedere alla struttura delle directory web (almeno credo...)

Microsoft parla di due parametri "Remote Provider" e "Remote Server" ma provando ad aggiungerli alla stringa ottengo un errore del tipo "ISAM non installabile..."

Un modo per condividere tra siti diversi una stessa fonte dati dovrebbe esserci, magari predisponendo sul server dove si trova il database un qualcosa...

Chiedo un risposta definitiva in merito (Bochicchio, se ci sei batti un colpo :-))) )


Ciao e grazie per l'attenzione

Fabio
839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Si potrebbe fare usando RDS e IIS per trasferire i dati (in realtà il recordset viene ottenuto in XML. Occorre verificare che entrambi i server e scripts siano configurati. Usando SOAP (c'e' qualche articolo al riguardo qui) si possono scambiare dei dati tra servers
Però le prestazioni sono infime. Se i server sono nella stessa intranet, e vi si puo' accedere tramite il servizio di Condivisione Files e stampanti, nella connessione si puo' specificare il nome UNC del db remoto, indicandone la cartella condivisa in cui si trova.

Ciao!
Paolo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.