12 messaggi dal 06 settembre 2001
Salve a tutti,

Un doveroso ringraziamento a tutti voi per l'aiuto che date.

Ora ho da sottoporvi questo quesito.

Ho da fare aprire un determinato indirizzo che mi fa partire una console di chat. Voglio fare questo ogni volta che l'utente entra sul sito.

La cosa + semplice è quella di mettere il link Nella prima pagina.

Ma se voglio che chiami tale pagina dal global asa?

e ovviamente la deve chiamare una sola volta come funziona?

46 messaggi dal 06 settembre 2002
None, non ci siamo!
Il global.asa non produce risultati nel browser dell'utente! Ci si possono solo eseguire elaborazioni inl corrispondenza di certi eventi. Ma niente di ciò che viene eseguito nel global.asa produce direttamente qualcosa nella pagina che arriva al client.
L'unica cosa che puoi fare, se ho capito bene di cosa hai bisogno, è mettere nella prima pagina uno script lato client che ti apra un'altra finestra con l'indirizzo che ti serve.
Una cosa del tipo

<script language="vbscript">
window.open(.....)
</script>

dove tra parentesi devi mettere diversi parametri, tra cui l'indirizzo. Per la sintassi vai su msdn.
Se poi non vuoi che la cosa si ripeta quando l'utente ritorna sulla prima pagina dopo aver girato per il sito crei una bella variabile a livello di sessione subito dopo lo script di prima, e racchiudi lo stesso dentro un if che ti controlla il valore di questa variabile. Ovvero:

<% if Session("nochat") = "" then %>
<script language="vbscript">
window.open(.....)
</script>
<% end if %>

<% Session("nochat")="vero" %>

Quando l'utente entra nell'home page del sito la prima volta, la variabile di sessione "nochat" non esiste, quindi l'IF la trova vuota e restituisce lo script che chiede al browser di aprire la nuova finestra con la chat. Subito dopo inizializzi la variabile di sessione e la riempi con un valore qualsiasi ("vero", in questo caso).
Quando l'utente torna in questa pagina, la variabile esisterà ed avrà un valore, lo script lato client non sarà restituito, e non si aprirà nessun'altra finestra.

Spero di esserti stato utile.

saluti

matteo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.