2 messaggi dal 02 dicembre 2001
Con alcuni colleghi sto progettando un sito dove i nostri studenti (biennio di un istituto tecnico) troveranno lezioni integrative, schede di recupero, esercizi, consulenze via email e potranno consultare l'archivio dei propri voti (unicamente i propri).
Fin qui nessun problema (almeno con PWS).
Non sono pero' ancora riuscito ad escogitare un sistema abbastanza pratico e agevole (anche per i colleghi meno esperti di me) per l'inserimento dei nuovi voti.
Mettiamo che debba inserire i voti di una verifica di chimica di una classe intera: come posso fare?
a) Devo per forza inserire e aggiornare i voti di uno studente alla volta?
b) Posso creare un'unica form con tre campi modulo per studente (quindi 70-80 campi in tutto), compilarla e poi aggiornare la tabella VOTI in un colpo solo?
c) E' possibile accodare i nuovi record alla tabella sul server prelevandoli ad esempio da un database di Excel o da un file testo registrato sul proprio computer?
Grazie per eventuali risposte. Ovviamente sono gradite anche soluzioni diverse da quelle a cui abbiamo pensato.

mariolino

Ciao, o Salve visto che sei un professore ed io uno studente.
Credo che una soluzione ottimale per applicazioni che gestiscono grosse quantitá di dati sia come prima cosa quella di organizzare il database in maniera ordinata.
Nel tuo caso (scusa se ti do del tu), credo che ti convenga implementare delle videate dove visualizzi 5 alunni appartenenti alla classe che ha fatto la verifica, poi metti in questa pagina un pulsante salvataggio che salva i dati in un database.
A questo punto diventa molto importante la strutturazione del database che sicuramente hai giá elaborato. La mia idea é quella di creare una tabella per ogni studente, in questa tabella metti i campi data, tipo_verifica (scritta, orale etc) "con campo numerico", materia (anche questo numerico), voto, ed un campo note nell'eventualitá che il prof. voglia inserire una breve (ma breve "255 caratteri") nota sulla verifica.

Naturalmente devi anche creare una tabella dove inserisci il tipo di verifiche che sono state effettuate es.
Tipo Descrizione
1 Scritta
2 Orale
3 ...
.... ...

Anche per il campo materia devi prevedere una tabella simile, dove scrivi tutte le materie con gli indici corrispondenti.

Questa potrebbe essere una soluzione, solo che non la ritengo molto professionale. (Facio informatica)
Continuo la prossima volta devo andare perché stanno chiudento. Scrivimi in E-mail.
pljluca@tiscalinet.it

Ciao


Dr. Panetta Luca Jonathan
Pisa (Italy)
http://www.pljsoftware.com
http://pljluca.blogspot.com
http://www.perledellojonio.it
839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Tutto è possibile:
1. Per aggiornare piu' voti alla volta dovresti fare in modo, per ogni classe e per ogni verifica, che venga creata una pagina con i voti per tutti gli studenti della classe. Si fa, ma occorre gestirsi dinamicamente i nomi dei campi e fare in modo che non vi siano conflitti. Cosa normale, dato che viene fatta anche per molti carrelli della spesa (qualche idea puo' venire dal terzo script del carrello di Roberto Insalata che trovi qui su Aspitalia.
2. Puoi far importare i dati da un foglio di Excel o da un file CSV. La mia paura è che trattandosi di strutture spesso differenti, ovvero classi di un numero differente di allievi, e magari con fogli di excel elaborati a mano, possano sopravvenire degli errori.
3. Certo che usando un database di access in una intranet per alcune operazioni potreste anche bypassare il server web e lavorare direttamente con Access...
Questo in linea di massima.

Ciao!
Paolo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.