4 messaggi dal 06 novembre 2001
Ho un problema con la gestione di un form.

Questo form visualizza i dati di una tabella (Access), e due di questi campi sono dei "codici numerici" che prendono la descrizione da un'altra tabella.
Li ho quindi visulizzati con un menù a tendina ( quello col tag SELECT, per intenderci).
Però questi 2 menù NON devono essere modificabili dall'utente a mano, ma solo in maniera automatica alla pressione di un pulsante (che è visibile sono a certi utenti).

Ora veniamo al problema.
Se queste due DropDown sono abilitate, funziona tutto. Alla pressione del pulsante cambio il loro SelectedIndex ed eseguo l'update.
Se invece sono DISABILITATE (quindi <select name="ApprovedBy" disabled="1">), alla pressione del pulsante, io cambio il selectedIndex e a video il valore visualizzato cambia! Ma quando provo ad eseguire l'update mi accorgo che il valore assegnato a quel campo è NULL (Quindi: UPDATE tabella Set .... ApprovedBy = NULL....).

Come soluzione, allora, ho pensato, al click sul pulsante, di abilitare il campo, effettuare tutte le modifiche del caso, e poi disabilitarlo di nuovo, ma non ho trovato modo di fare una cosa del genere??

Avete suggerimenti da darmi?
Aggiungo che il pulsante che cambia il contenuto della DropDown NON è quello che fa il submit del form (e quindi l'update).
E aggiungo anche che, se fosse possibile, vorrei evitare di dover ricaricare la pagina per effettuare questa operazione.

Grazie mille!

Federico da Genova

--
Federico "Sed" Marchesi
-Genova-
email: sed74@inwind.it
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Come soluzione, allora, ho pensato, al click sul pulsante, di abilitare il campo, effettuare tutte le modifiche del caso, e poi disabilitarlo di nuovo, ma non ho trovato modo di fare una cosa del genere??

il campo sarà disabilitato allora con l'evento onclick io lo vado ad abilitare ...

'Campo disabilitato
<script language="javascript">
document.form.nomeinput.disabled='<%=stato%>'
</script>

'pulsante di abilitazione
<input type="button" onClick="document.form.nomeinput.disabled='false'">

Poi una volta che effettui le modifiche con update etc....
<%
......... Modifiche etc...............

Imposti lo stato di disabilitazione
stato="true"

%>
Nn sò se hai capito bene ma la cosa nn è un gran chè complessa bastà immedesimarti un attimino negli eventi :O)

Rome Webmaster

1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
se un campo è disabilitato con la request.form non ti viene restituito nulla quindi la <select la devi abilitare prima del submit

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
4 messaggi dal 06 novembre 2001
<b>albis ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
se un campo è disabilitato con la request.form non ti viene restituito nulla quindi la &lt;select la devi abilitare prima del submit
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Appunto, questo lo avevo intuito! :-)

Ma, anche con i suggerimenti letti qui sopra, non riesco cmq ad abilitare il campo &lt;select..&gt;.

Tenete conto che non conosco Javascript, ma conosco altri linguaggi di programmazione, quindi i concetti di oggetti ed eventi ce li ho chiari! :-)

Grazie

--
Federico "Sed" Marchesi
-Genova-

--
Federico "Sed" Marchesi
-Genova-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.