189 messaggi dal 26 marzo 2001
Ciao, sto realizzando una message board.
Volevo fare una pagina asp nella quale foesse possibile visualizzare la lista di tutti gli utenti connessi in quel momento.
Come posso fare?

6 messaggi dal 12 aprile 2001
Ciao, puoi inserire nel Global.asa il seguente codice:

sub Session_OnStart()
iCount = Application("counter")
iCount = iCount + 1
Application("counter") = iCount
Session("counter") = iCount
Session.Timeout = 5
Session("Start") = Now
Application.Lock
Application("ActiveUsers") = Application("ActiveUsers") + 1
Application.UnLock

end sub

Sub Session_OnEnd
Application.Lock
Application("ActiveUsers") = Application("ActiveUsers") - 1
Application.UnLock
Application("counter") = Session("counter") - 1
End Sub

e poi nella pagina che ti interessa puoi richiamare il numero degli utenti connessi nel seguente modo:

Utenti connessi: <%=Application("ActiveUsers")%>

Puoi modificare il tempo di "aggiornamento" modificando il valore Session.Timeout = 5.

Ciao

Forse lui intendeva anche i nomi. COmunque il problema fondamentale di questo tipo di script è che non sarà mai affidabile al 100% proprio per colpa del Timeout della sessione. Ma nella vita come si dice: "chi si accontenta gode..." (pure saggio sto diventando!!)

Ciao

Andrea Palmatè
Web Developer

--
Andrea Palmatè
839 messaggi dal 13 febbraio 2001
Certo, è comunque un indice del funzionamento del server. E non ti preoccupare, se vi sono 5 sessioni, SONO allocate variabili per tutte e cinque, anche se tutti i visitatori sono già altrove.
Per i nomi, d'altra parte, si potrebbero sapere solo quelli degli utenti registrati.
Caso mai, per ogni sessione, si possono salvare le info principali in un database.

Ciao!
Paolo

Penso che la necessità dei nomi derivi dalla progettazione di qualche pagina tipo chat che possa dire quali utenti siano realmente connessi. Se è questo che vuole fare, mi sa che si trova male. In effetti tutte le chat asp che ho visto "pregano" l'utente che si sta disconnettendo di premere un tasto logoff che possa eliminare il riferimento alla sua sessione, del resto non ho mai visto pagine che mostrano i nomi degli utenti connessi in quel momento.

Ciao

Andrea Palmatè
Web Developer

--
Andrea Palmatè
189 messaggi dal 26 marzo 2001
In realtà quello che voglio fare io è semplicemente visualizzare un elenco deigli utenti connessi (quelli registrati alla message board)
In fase di registrazione io scrivo un cookie con il nome dell'utente.
Nella pagina principale della messageboard leggo il coockie: a questo per avere la lista completa come faccio?
Una variabile di sessione non va bene, una di applicazione sì, però se ho 1000 utenti connessi non diventa pesante averli tutti nell'application?
Esistono altri metodi?

Fammi capire, tu vuoi far visualizzare i nomi di tutti gli utenti connessi in quel momento. ma dove vuoi farli visualizzare? Potresti sempre salvarli in un file di testo e leggere il file ogni volta che un utente si connette.

Spero di aver capito il tuo problema
Ciao

Andrea Palmatè
Web Developer

--
Andrea Palmatè

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.