14 messaggi dal 04 aprile 2001
Cari colleghi,

ho creato un db per realizzare una soluzione di messaggistica, bacheche online, cose così.

I messaggi non vengono pubblicati subito, passano alla supervisione di una redazione.
Ho realizzato la cosa usando un db parallelo.
nel db parallelo, della redazione, ho creato una tabella per gli utenti della redazione che prima di effettuare operazioni di cancellazioni o altro , devono autenticarsi.

C' è il modo di rilevare tramite logso non so cosa, le operazioni che vengono effettuate sul db dagli utenti che vengono creati nella tabella utentiRedazione ?
A naso, dovrei usare degli script asp per salvare l' operazione svolta ogno volta che un utente della redazione commette una modifca al db, ma son sicuro che ci sono metdi alternativi.

Mi interesserebbe la soluzione sia con sqlServer che con access.

grazie ad eventuali vlenterosi

32 messaggi dal 28 marzo 2001
Per la verità la tua soluzione non mi sembra ottimale. E' più corretto logicamente disegnare un modello ER della base dati che tenga in considerazione lo Stato del messaggio postato dall'utente: nell'elenco questo verrà pubblicato solo se lo stato ad es. è "Confermato". Due tipologie di Attori quindi condividono la Base Dati: il gestore e l'utente. L'utente posta senza vedere, il gestore conferma e il messaggio viene pubblicato. E' la soluzione più semplice e veloce.

---------------------
Alessandro Sbenaglia
Ingegnere Informatico
Web Developer
14 messaggi dal 04 aprile 2001
sono daccordo, la soluzione con doppio db è stata presa per altri motivi.
Il problema però che mi premeva, non ha avuto risposta, e cioè, riesco a tenere traccia del fatto che un dato utente da me configurato in una tabella del db effettua determite azioni sul db ?

Se si, dove rimangono tali tracce.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.