2 messaggi dal 13 novembre 2001
Ciao a tutti,
sto iniziando uno studio su oggetti COM per la mia tesi;
ho realizzato qualche semplice funzione in VB che ho compilato come dll e che sto utilizzando in alcune mie asp.
1a domanda: questa dll puo' gia definirsi un oggetto COM? Su msdn non ho trovato una definizione precisa di COM... non so quindi se cio' che ho realizzato risponde alle caratteristiche di COM.
2a domanda: non riesco a comprendere il ruolo di transaction server (su NT) e di component server (su 2000) ?? se le dll che registro sono gia utilizzabili a cosa mi servono i due componenti sopracitati?
Grazie a chi mi vorra' dare qualche delucidazione o qualche link dove leggermi qualcosa di un po piu comprensibile di MSDN.
Grazie e un saluto a tutti
Luca
155 messaggi dal 13 febbraio 2001
Ciao
Certamente, la Dll realizzata da te se è stata creata utilizzando ActiveX dll già di per se è un oggetto COM.

Vediamo se mi riesco a spiegare bene...
Diciamo che lo scopo principe della tecnologia COM che poi alla fne non è nient'altro che il legante dei sistemi operativi e programmi per Windows è l'esigenza di creare del software totalmene riutilizzabile.
Lo standard COM definisce delle interfacce che tutti i componenti dovranno rispettare e non solo, uno standard che verrà rispettato dal componente stesso nonchè dal suo contenitore quindi ogni componente dovrà interagire con il suo client cioè con il codice che lo usa nel modo + efficace possibile.

Transaction server o più semplicemente il modello COM+ fornisce un insieme di servizi quali la gestione dei pool delle connessioni per oggetti COM, isolamento dei processi, diciamo che MTS serve principalmente a provider di servizi applicativi.

link???
vediamo puoi passare su questo link e un mio spassionato consiglio è quello di studiarlo molto a fondo... :o))

http://telemat.die.unifi.it/book/Networking_os/ActiveX/Controlli_ActiveX/controlli_teoria/teoria_200.html

Ciao e fammi sapere
M@X





Chiunque si pone come arbitro in materia di conoscenza
è destinato a naufragare nella risata degli dei
Albert Einstein
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Un componente COM è una classe the segue le specifiche COM (intergacce da implementare ecc.). Un oggetto è un'istanza di un componente. Uan DLL ActiveX è una raccolta di 1 o più componenti COM

2 messaggi dal 13 novembre 2001
Ho dato un occhiata veloce al link e sembra veramente interessante... adesso me lo studio!!!
Una domanda: contiene anche info su MTS e simili?
Vorrei approfondire anche questo argomento.

grazie 1000 per l' aiuto
ciao a tutti
Luca
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Ho visto solo l'indice nella pagina del link sopra, ma mi sembra si parli solo di ActiveX. ActiveX è solo un caso particolare di componente COM: in pratica è un componente COM che supporta specificeh interfacce. Ma cOM è molto altro, e per capirlo bisognerebbe partire dalle basi, non da ActiveX. Inoltre ActiveX (come controllo grafico) non ha niente a che fare con MTS/COM+

Per MTS: quando conosci COM+ in pratica conosci anche MTS, che è la versione precedente, meno integrata con il sistema operativo e con altri componenti.

Il libro migliore in assoluto per imparare COM+ con VB, dalla teoria alla pratica, *secondo me* è Programming Distributed Applications with VB6 and COM+ (o qualcoisa di simile) di Ted Pattison, pubblicato da MS Press. Mi sembra che Mondadori l'abbia anche tradotto in italiano.

155 messaggi dal 13 febbraio 2001
ActiveX dll ha a che fare eccome con COM+ e MTS :o)
Ciao
M@X
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Io avevo detto "ActiveX (come controllo grafico)". Come CONTROLLO GRAFICO non ha niente a che fare con MTS/COM+. Le DLL ActiveX SI. Uno dei problemi di VB è che fa fare casino con i termini: una dll ActiveX non è altro che un server COM, perchè bisognava aggiungergli un altro nome?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.