1 messaggio dal 04 aprile 2001
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono abbonato alle news da molto.
Ho un grosso problema che per gli esperti sembrerà banale.
Vi spiego.Quello che stò realizzando è una bacheca di annunci molto semplice.
Nella prima pagina dovrebbero comperire 10 categorie.Cliccando su ciascuna categoria si accede ad una pagina con dieci annunci.Cliccando su un annuncio si va alla descrizione dello stesso.Ho realizzato il db in Access e ho creato una tabella che ho chiamato annunci.Successivamente ho creato la pagina che reperisce con paginazione 10 annunci,non categorie, e ho realizzato le descrizioni relative ad ogni annuncio. Il mio problema appunto è trovare il sistema di collegare la pagina con le varie categorie ai singoli annunci di esse.Credo di dover creare una tabella in access con le categorie,ma non saprei come collegarle in asp.
Grazie a tutti
F.Felicetti
14 messaggi dal 04 aprile 2001
mha...il problema può essere molto semplice,crei una tabella annunci , nella tabella metti anche un campo 'categoria';
crei anche una tabella delle categorie.
Le due tabelle sono in relazione molti-uno.

quando reperisci i dati da asp, con le query sql hai tutto ordinato in maniera pulita per poter creare tutti i report che vuoi modificando solo un paio di parametri in sql.
Chiamiamo la pagina dei report: pgReportCat.asp e qui voglio processare i dati relativi ad una categoria richiesta da un utente.

Volendo, anche se è meno pulito, potresti fare tutto su una tabella inserendo un campo 'categoria'.

Recuperi gli annunci di una categoria piuttosto che di un altra con select from tabella where categoria='"&strCat&"' and data=eccetera...i dati che vuoi recuperare.

strCat è una variabile nella quale hai inserito la scelta dell' utente nella pagina precedete alla stampa del report.Ovviamente l' utente ha scelto una categoria.Quindi in pgReportCat.asp(in cima al resto), avrai :
strCat = request.querystring("strCat")

La scelta della categoria la fai fare nella pagina precedete e le categorie le fai tirar fuori dal db con una select.

sulle categorie che stampi aggiungi un <a href per andare nella pagina dei report relativa...esempio:
<a href="pgReportCat.asp?strCat=<%=objRS("categoria")%>">

spero utile.

eddy

cià

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.