8 messaggi dal 28 ottobre 2001
come si fa a non ripetere i campi già scritti durante la lettura di un data-base?
Mi spiego: devo classificare degli eventi in base al giorno. Alcuni giorni contengono evidentemente più eventi, quindi esistono più record con la stessa data.
Io vorrei ottenere una lista di giorni disponibili, che però non si ripetano.
Attualmente ho usato questo codice che però non è sufficiente a raggiungere il mio obbiettivo:

....

strSQL = "SELECT * FROM tabella ORDER BY giorno"
dim objRS
Set objRS = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
objRS.Open strSQL, objConn

....

Do while Not objRS.EOF
Response.Write objRS("giorno") & "<br>"
objRS.MoveNext
Loop

...

Esiste un comando sql specifico o devo intervenire sul database?
help!!
Anzitutto dipende da come (se c'è) è impostata la relazione tra le tabelle che usi. Se ne usi una sola, c'è la DISTINCT che diciamo che ti 'filtra' i doppioni. Non funziona se nella query vengono incluso anche campi NTEXT o MEMO. In tal caso puoi fare uno scavallo. All' interno del ciclo fai un confronto cosi:

vari=""
do while not rs.eof
if vari<>rs("ID_record") then

...codice che visualizza i record

vari=rs("ID_record")
rs.movenext
loop
.....

In questo modo ogni record è setacciato all'inizio e messo in quella variabile, cosi a ogni passo se l' ID è lo stesso, non viene mostrato dopo la prima volta, altrimenti si (e si passa al record successivo).

---[ www.digiscout.it ]---

"This message was written using 100% recycled electrons"
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
SELECT distinct giorno FROM tabella ORDER BY giorno

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.