7 messaggi dal 09 novembre 2001
Ciao a tutti, ho questo grosso problema :
In una pagina di inserimento di un record ho 2 combobox (caselle a discesa) di cui una dipende dall'altra. Ora quello che voglio riuscire a fare, ma non riesco è far aggiornare la seconda combo nel momento in cui scelgo un primo valore nella prima.

In pratica le 2 combo derivano da 2 tabelle collegate e la seconda ha un campo di riferimento alla prima tabella (prima combo).

Che cavolo posso fare?

Grazie Paolo

60 messaggi dal 06 luglio 2001
alla selezione della prima combo fai fare il refresh di pagina ed invii qualche variabile... Il secondo combo box richiamerà la variabile e selezionerà i dati corrispettivi ...

7 messaggi dal 09 novembre 2001
Ok era quello che pensavo, ma scuso la mia ignoranza non riesco a far fare il resfresh della pagina quando scelgo un risultato nella combo. Come si fa'?
Immagino ci voglia una funzione sull'evento onchange, mi potete dire quale plz :)=

Ciao Paolo e grazie

1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
<select onchange="javascript:FunzioneInvio()"...


<script lang.....

function FunzioneInvio(){
nomeform.acrion="NomeDellaStessaPag.asp?Accesso=CalcCombo" //NomeDellaStessaPag.asp è il nome della pagina dove risiedono le combo
nomeform.submit()
}

poi nella pagina testi
if Request.QueryString("Accesso") = "CalcCombo"
.......

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
7 messaggi dal 09 novembre 2001
Ok rieccomi qui, la prima parte della spiegazione mi è chiara, è una funzione.
Ma la seconda :
poi nella pagina testi
if Request.QueryString("Accesso") = "CalcCombo"
.......


non riesco a capire cosa devo fare, Io ho tutto in una pagina sola, ed in quella pagine il form è un form di inserimento di un nuovo record, se lo eseguo (ovvero faccio il submit) per aggiornare la pagina non è che mi inserisce un nuovo record fasullo?

Poi non riesco a capire cosa sia la pagina dei testi

Ciao Paolo


1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
scusa mi sono spiegato male.
con la pagina testi volevo dire la pagina che contiene le combobox

e comunque cambiando l'acrion della form non viene inserito il record


FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
7 messaggi dal 09 novembre 2001
Niente continua a non funzionare, provo a metterti l'html della funzione e della combo così mi dici dove potrebbe essere l'errore :

<script language="JavaScript">

function FunzioneInvio(pippo){
form1.action="inseriscicliente.asp?Cate1=" & pippo //NomeDellaStessaPag.asp è il nome della pagina dove risiedono le combo
form1.submit()
}
</script>

<select name="Categoria1" onchange="javascript:FunzioneInvio(options[selectedIndex].value)">
<option>Categoria 1</option>
<%
While (NOT categoria1.EOF)
%>
<option value="<%=(categoria1.Fields.Item("ID_Categoria1").Value)%>" ><%=(categoria1.Fields.Item("Descrizione").Value)%></option>
<%
categoria1.MoveNext()
Wend
If (categoria1.CursorType > 0) Then
categoria1.MoveFirst
Else
categoria1.Requery
End If
%>

Poi continuo a non capire dove va messa la stringa :

if Request.QueryString("Accesso") = "CalcCombo"

e a cosa serva :)

Uffi mi stò innervosendo dato che non riesco a capire :)

Mi sento scemo :P

Grazie ancora Paolo

7 messaggi dal 09 novembre 2001
Il problema è che mi sbaglia completamente l'url quando fà il refresh, invece che essere ..\inseriscicliente.asp?Cate1=1 mi mette : \o

tutto lì

avete idea del perchè

Paolo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.