137 messaggi dal 06 settembre 2002
No, guarda, è proprio sbagliato poter pensare che il server possa inviare una pagina, o controllare di propria iniziativa qualcosa sul client.

Se non esiste un client che "stuzzica" il server, il server non fa proprio un bel niente, "riposa" fino alla prossima richiesta.

l'unica cosa che forse potresti fare è la seguente, è un caso limite e funziona bene SOLO se hai costantemente almeno un utente connesso al tuo sito e che "dialoga" con il tuo server.

Devi utilizzare l'oggetto application e "registrare" tutti gli utenti connessi nell'oggetto application. Per sapere se gli utenti sono connessi, devi far inviare da tutte le tue pagine un url verso il tuo server ogni 5-10 secondi (tipo un ping) verso un pagina che va ad aggiornare, nell'oggetto application, la data e l'ora dell'ultima volta che gli hai inviato l'url. Contestualmente ogni volta che un utente richiede una pagina al tuo server bisogna sempre controllare nell'oggetto application per ogni utente la diferenza tra la data e l'ora dell'ultimo "ping" ed il momento attuale; se tale intervallo supera i 15-20 secondi significa che l'utente non c'è più. E' un modo un po' empirico, ma forse potrebbe anche funzionare.

Fammi sapere.

Davide Pongan
www.pongan.com

Davide Pongan
www.pongan.com

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.