7 messaggi dal 21 settembre 2001
ho creato un motore di ricerca collegato a un database. funziona tutto, modifica, cancellazione, aggiunta dati, ricerche ... ma non so come fare per impostare una ricerca che mi permetta di trovare record con valori compresi tra un numero x e y.
Vorrei esattamente trovare delle moto (nel database access c'è una tabella con campi marca, modello, colore, cilindrata e prezzo) in base ad esempio ad una cilindrata compresa tra 125 e 400 cc. (idem per i prezzi)
Come devo impostare la parte di form html per creare la query? E come dovrebbe essere la pagina asp che produce i risultati?
Spero di essermi fatto capire ... e scusate l'ignoranza! ...
grazie
p.s. un esempio di quello che vorrei fare è qui: http://www.moto.bmw.it/Prodotti/UsatoStillnuovoMoto/


:: Luckyluke ::

:: Luckyluke ::
128 messaggi dal 06 settembre 2002
...nella form metti due campi per indicare il min e il massimo dei valori che vuoi cercare....
<code>
&lt;input type="text" name="min"&gt;
&lt;input type="text" name="max"&gt;
</code>

Nella pagina asp la query sarà

&lt;%
...
strsql="select * from tuatabella where cilindrata between "&cint(request.form("min"))&" and "&cint(request.form("max"))
..
%&gt;

Spero di esserti stata d'aiuto ... ciao


7 messaggi dal 21 settembre 2001
ciao, grazie della risposta... in pratica il motore di ricerca per adesso l'ho fatto con Ultradev, per motivi di fretta, infatti proprio in questi giorni sto mettendo mano all'asp puro... ma non riesco a trovare un tutorial o cmq delle spiegazioni per fare ciò che mi serve.
sotto ti copio ciò che ho fatto in asp ... ma immagino sia del tutto errato...più sotto c'è la parte fatta con dreamweaver...
se sai darmi una mano ben venga, altrimenti grazie lo stesso

&lt;%

dim conn, strConn

strConn = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source = " &_
Server.MapPath("/mdb-database/motodb.mdb")

Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open StrConn
strsql="select * from mototab where cilindrata between "&cint(request.form("mnuMin"))&" and "&cint(request.form("mnuMax"))
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")

Rs.Open SQL, Conn

%&gt;

&lt;%

Do Until rs.Eof = True

Response.write "&lt;LI&gt;" & rs("Marca")
Response.write " - " & rs("Modello")
Response.write " - " & rs("Colore")
Response.write " - " & rs("Cilindrata")


rs.movenext
Loop

%&gt;

&lt;%


rs.Close
set rs = Nothing

conn.Close
Set conn = Nothing

%&gt;

------------------------------------
Invece qui puoi vedere come ho impostato le cose in dreamweaver.

Se nella parte Recordset inserisco la query sql in questo modo:

SELECT Id, Marca, Modello, Colore, Cilindrata
FROM Mototab
WHERE Marca LIKE 'varMarca' AND Modello LIKE 'varModello' AND Colore LIKE 'varColore' AND cilindrata between 'varmin' and 'varmax'

Tra le variabili metto:
varMarca - % - Request.QueryString("mnuMarca")
varModello - % - Request.QueryString("mnuModello")
varColore - % - Request.QueryString("mnuColore")
varMin - % - Request.QueryString("mnuMin")
varMax - % - Request.QueryString("mnuMax")


aiuto!!!!

:: Luckyluke ::
128 messaggi dal 06 settembre 2002
...scusami ma non ho capito... hai provato il codice? ti da errori? che tipo di errori?

...ciao

7 messaggi dal 21 settembre 2001
ciao, scusami se ti ho fatto perdere tempo... cmq ho risolto. grazie lo stesso.
ciao!

:: Luckyluke ::

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.