26 messaggi dal 06 settembre 2002
Ho in mente uno script da realizzare però non so usare i termini specifici in asp... potete darmi una mano?

In pratica il visitatore clicca su di un link del tipo default.asp?id=58994 (l'id non sarà sempre lo stesso) a questo punto il codice 58994 o altri devono rimanere sempre disponibili. In qualunque pagina del sito il visitatore vadi il suo codice deve rimanere, in modo che quando andrà in una pagina specifica e compili un modulo questo codice venga spedito insieme ai dati del form. Spero di essermi spiegato bene!
Ma sopratutto spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.

Un enorme grazie a chiuque mi aiuterà o che avrà perso tempo a leggere questo post confuso

193 messaggi dal 05 settembre 2001
Puoi portare avanti il codice usando request.querystring.
Ad esempio se il link è del tipo:

default.asp?id=58994

quando sei in default.asp ti basta scrivere:

response.write request.querystring("id")

per ottenere a video 58994
La stessa cosa se voui inserire il valore in una form, variabile di sessione o in qualunque altro posto.Se vuoi inserirlo in un link successivo devi fare:
<a href="pagina 1.asp?id=<%=request.querystring("id")%>">link</a>

Ciao

Modificato - s_dimaio - 24 Ott 2001 22:47:19
26 messaggi dal 06 settembre 2002
Ok grazie!
ma se invece voglio che quel codice non si visualizzabile dal visitatore, ma che rimanga in tutte le pagine del sito?
allora se il link che ho è index.asp?id=3652 cosa dovrò scrivere nelle varie pagine in asp del sito?
ma session invece a cosa serve? se serve posso sapere come si usa?

Ancora 1000 grazie :)

193 messaggi dal 05 settembre 2001
Se usi solo questo:

<a href="pagina 1.asp?id=<%=request.querystring("id")%>">link</a>

il valore lo hai fatto passare dalla prima pagina alla pagina default .asp e ora lo stai mandando a pagina1.asp senza che venga mai visualizzato. In alternativa puoi usare dei textform hidden:

<input type="hidden" value="<%=request.querystring("id")%>" name="id">

in questo modo il valore è nella pagina ma non è visualizzato.
Puoi anche usare variabili di sessione:
session("id")=request.querystring("id")

Le variabili di sessione sono come dei cookies con la differenza che mantengono il dato fintanto che l'utente è collegato al sito. Se usi un cookies ogni volta che l'utetnte torna nel sito viene riconosciuto mentre con le variabili di sessione questo non accade.
Se vuoi inserire l'id nel cookies (anche se non credo faccia al caso tuo) devi fare così:
response.cookies("id")=request.querystring("id")
Response.Cookies("id").Expires=#January 01, 2002#

expires indica la data di scadenza del cookies.

Per richiamare il valore:
request.cookies("id")

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.