15 messaggi dal 12 ottobre 2001
www.webmarziale.com
Salve a tutti ! :)

sono nuovo del forum e sono alle prime armi con asp !

Ho un database sul quale effettuo un update con una query sql.

Il mio problema è che ho la necessità di sapere se esiste il record da aggiornare in quanto, in caso contrario, ho la necessità di essettuare un inserimento.

Questa cosa pensavo di poterla fare utilizzando un controllo sul risultato che mi da la query di aggiornamento del record.

Purtroppo nn ho la minima idea di come effettuare il controllo ; ho provato a cercare qualche soluzione nel sito ma nn ho trovato ancora nulla.

Chi mi può aiutare ????

neeohak :)

neeohak :)

neeohak :)
24 messaggi dal 27 settembre 2001
Se usi sql Server:

c'e' la funzione di sistema @@ROWCOUNT che ti restituisce il numero delle righe modificate in una UPDATE.

UPDATE utenti SET nome = 'flybaba'
WHERE id = 1

IF @@ROWCOUNT = 0
Begin
print 'non c'era nessun flybaba'
insert into utenti (nome) values ('flybaba')
End

Se usi access o altro sono meno pratico comunque questa soluzione va bene per tutti:

fai una Select che ti cerca il tuo campo con un recordset, controlli da Asp che non sia sul' EOF e se è nullo fai l'inserimento altrimenti fai l'update

Spero di essere stato chiaro

Ciao!!!

Flybaba
porco9@hotmail.com

Flybaba
porco9@hotmail.com
902 messaggi dal 19 aprile 2001
hai + vie...
a) (che a me personalemnte non piace) metti on error resume next. Fai la query di update. poi leggi err. Se<>0 allora non esisteva quindi fai l'insert
b) te li stavo scrivendo ma flyba è stato + veloce :) - concordo...
se vuoi fai il select facendo già open ,,3 (in scrittura)
cerchi il record
se sei a eof fai .addnewmetti i valori e poi update..

 Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net

Traspi.net
Da Torino al mondo Internet il magazine di cultura, creatività e informazione.
www.traspi.net
Mauro Tortone
webmaster@traspi.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.