12 messaggi dal 03 ottobre 2001
Forse vi sto chiedendo una grandissima ........zz.....ata,bhaa.....comunque volevo chiedervi se c'è qualche relazione tra Asp e invio sms su cellulari.......si, insomma se con qualche classe di oggetti è possibile creare uno script che permetta di mandare sms su cell.
Grazie

1.818 messaggi dal 21 giugno 2001
Contributi
E' possibilissimo. Il problema però sta nel fatto che dovresti avere un dispositivo GSM attaccato sul server e, a meno che tu non l'abbia in housing, è difficile che il provider te lo permetta...

Comunque la gestione del cellulare via seriale è fattibile. I cellulari che supportano il cavo seriale e sono configurati anche come modem, accettano una serie di comandi AT standard per l'invio e la ricezione degli SMS. Per intenderci, con un Nokia 6150 e un cavetto seriale ad esempio, usando semplicemente Hyper Terminal, tramite i comandi AT puoi mandare e ricevere messaggi. Io avvevo fatto un programmino in VB per la gestione del cellulare però devo dire che il controllo MSComm per la gestione della seriale, si è rivelato assai difficile da configurare con il telefonino. Un' alternativa ottima è usare l'SDK della Nokia (unica marca secondo me, per la quale vale implementare software di interfacciamento col cellulare), che fornisce gia una serie di dll con tutte le funzioni necessarie, abb. facile da usare. Se vuoi saperne di più cerca Computer Programming dei mesi di Maggio-Giugno (se non sbaglio) dove c'è un articolo di Vito Vessia che spiega come creare delle rutine per l'interfacciamento ad un cellulare (in delphi e con un siemens, ma il succo cambia poco).

ricordati poi che nonostande dovrebbe esistere uno standard ETSI per il protocollo di trasmissione degli SMS, ogni casa sviluppa comandi aggiuntivi per conto proprio e a volte (spesso...) anche i comandi standard o non vengono supportati, o danno risultati differenti...


Cia Cia
hyppos

www.teatrolabaracca.com

<code>
|--------------------------------------|
|in giro torte sol ciclos et rotor igni|
|--------------------------------------|
</code>

hyppos
<code> in giro torte sol ciclos et rotor igni</code>
aggiungo.

cerca sms tra le faq, troverai i comandi AT standard per inviare SMS.

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255
ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.