20 messaggi dal 24 luglio 2001
Carissimo Daniele
Hai realizzato un bel libro e ben spiegato ed è proprio questo che mi ha invogliato a approfondire e cimentarmi nelle ASP.
Ho un problema.
Sono uno studente universitario ed ho creato per i miei colleghi una pagina dove scaricare i file .zip degli appunti. Siccome mi sono accorto che i miei amici scaricano solamente gli appunti ma di inviarmene non se ne parla ho pensato ad uno scambio.
Per spiegarmi:
1 Pinco mi invia un file ed io gli assegno la possibilità di scaricarne 3
2 Pinco ne scarica uno e vorrei fare in modo che si aggiornasse il db in cui ho per dire inserito
ID | Nome | Cognome |Bonus|
dove bonus sono il numero di appunti che puo scaricare.
Per quanto riguarda il caricare il campo bonus lo potrei fare anche manualmente attraverso un form, ma non so come fare per rilevare che Pinco sta scaricando un file e successivamente come fare a diminuire il numero di bonus disponibili in automatico ed inoltre come fare ad avvisarlo e bloccarlo se ha finito i bonus.
Spero proprio che tu mi possa aiutare con magari qualche piccolo esempio di codice su cui io possa lavorare ed adattarlo.
Ti ringrazio anticipatamente

Enrico Ferrero
ciao e grazie per i complimenti, oltre che naturalmente per l'acquisto.

per realizzare quanto chiedi, dovresti dotare ogni utente di un codice personale.
li fai autenticare e metti il codice in una variabile di sessione.
a quel punto, si tratta di gestire il tutto con alcune query SQL.

se hai bisogno di q.sa di specifico, chiedi pure.

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255
ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
20 messaggi dal 24 luglio 2001
Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta e mi scuso perchè ero assente e non ho potuto ringraziarti prima.
Si avrei bisogno di un aiuto.
Ho fatto in modo che in un Session ("Id") vi sia un numero inconfondibile ed unico che si riferisce all'utente collegato in quel momento ed ora non so come realizzare il resto.
Per quanto riguarda il carico dei bonus lo farò a mano perchè prima devo controllare ciò che mi inviano.
Per quanto riguarda il download dei file avrei bisogno di un aiuto su cosa aggiungere al database degli utenti che ho creato (una nuova tabella ??), quali campi ecc.
Inoltre penso che per scaricare i bonus si debba passare da una pagina intermdia.
Mi spiego, ragionando se io ho una pagina che mi contiene i link ai file dovrei fare in modo che quando si clicca sul link di proprio interesse si inviasse la richiesta ad una pagina intermedia con qualcosa del tipo .../intermedia.asp?download=pinco
Quella pagina si dovrebbe occupare di più cose:
1- controllare se il richiedente ha dei bonus se no lo invia a una pagina di errore
2- se ha dei bonus scalarne uno aggiornando il campo nel db contenente il numero di bonus concessi
3- dopo fare un redirect al file richiesto
4- dovrebbe esserci anche il controllo sulla pagina ridirezionata per non dare la possibilità di una chiamata diretta.

Penso che per te sia abbastanza semplice aiutarmi ma per me è un grosso problema avendo iniziato da poco.
Ti prego di darmi delle basi di codice in modo che io possa lavorarci sopra per impare meglio l'asp.
Fiducioso in una tua risposta
Ti porgo i miei saluti

Ciao
Enrico

qui più che una risposta ci vorrebbe un libro

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Per quanto riguarda il download dei file avrei bisogno di un aiuto su cosa aggiungere al database degli utenti che ho creato (una nuova tabella ??), quali campi ecc.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

dovresti creare una tabella che contenga il nome del file, una descrizione, l'indirizzo ed i punti che "costa".

per il download, vedi lo script #135 dell'archivio di unoscript@lgiorno.

chiaramente non posso mettermi a scriverti l'applicazione, che non dovrebbe essere difficile se leggi un po' di articoli su questo stesso sito sull'uso dei database

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255
ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.