129 messaggi dal 03 ottobre 2001
Qualcuno sa cosa occorre fare per poter consentire all'utenza lo straming di file audio (per esempio in formato mp3) precedentemente salvati sul server?

Devo salvare il file Mp3 in qualche modo particolare, lo devo convertire in un altro formato, oppure occorre richiamare il file con del codice VBscript? Aiutoooo!

Il sistema che ho gira sotto Win2000 server.

Se qualcuno sa qualcosa gli chiedo di spiegarlo come a un bambino di 5 anni, perchè non me ne intedo molto.

Grazie.

Miky

---------------------
Mi disse il Saggio: "La risposta è dentro di te... però è sbagliata"
2 messaggi dal 17 dicembre 2001
ho + o - lo stesso problema, innanzitutto chiarisco, non voglio fare cose illegali tipo download o scambio mp3, ma avere brevi file musicali con la possibilità dei comandi start/stp. sono riuscito con file formato midi, un pò poco perchè non penso si possano convertire da altri formati tipo wav, mpe, wma.
sto cercando anche su altri forum, se riesco te lo faccio sapere.
ho 2 problemi 1-sono un dimenticone(l'età avanza sig) 2 mi sono appena iscritto ad aspitalia quindi spero di non fare cosa scorretta chiedentoti, se non trovi sul forum la risposta tra un pò di tempo, sollecita pure tramite mail gianni@gigola.it. saluti e buona fortuna.

gianni <|:o)

2 messaggi dal 17 dicembre 2001
il problema è già risolto, almeno in parte, e cioè la compatibilità dei vari formati supportati dai providers e dagli utenti che visualizzranno o ascolteranno i file.
ho provato a fare con front page alune scritte, ma potrebbero essere bottoni, immagini, foto...ecc, e ho poi fatto ad ognuna di esse un collegamento ipertestuale, destinazione: pagina esterna, dai il percorso del file musicale o video, vai in anteprima, clicchi sull'oggetto prescelto e ti appare mediaplayer con i comandi start, pausa e stop.
il limite sta appunto se chi li vuole utilizzare ha un programma per quei tipi di file che andrai a mettere, ma non dovrebbere essere un problema perchè i.e. doivrebbe chiedere se si vuole installare il componenete necessario.
io ho prova con file audio:mp3,ra,midi e wav
e video: mpeg,avi, mov, asf.
funziona con tutto, ovviamente avi e wav sono pesantissimi li scarterei senza avere dubbi.
se vuoi la procedura passo passo vedo di spiegartela con un esempio che potrai salvare e testare in vari modi.
1-crea una cartella in c: che si chiama test e metti dentro tutti i tipi di file che vuoi provare:
mp3,wav,ra,midi ecc, mpg,avi,mov.asf ecc...
2-apri f.p.(front page) e dalla barra menù seleziona; tabella, inserisci,tabella,in dimensionifai ad esempio 4 colonne e 5 righe (dipende dal nr di file che vuoi testare), dai ok; ti compare una tabella.
3-in ogni casella scrivi: test mp3, test wav e cosi via un test per casella.
4-dopo aver scritto tutto vai sulla prima casella, selezioni la scritta,
dalla barra menù seleziona:inserisci, collegamento ipertestale, in basso dove chiede "frame d destinazione" seleziona nuova finestra e spunta la casella imposta come predefinita per tutti i collegamenti della pagina, a quest punte sulla riga url,sulla destra ci sono 4 pulsanti prei quello con la lente(il secondo da sx) seleziona il file con la corrispettiva estensione che vuoi provare e che è contenuto nella cartella c:test. conferma con ok.

ripeti la procedura nelle altre caselle con gli altri tipi di file,
alla fine vai su anteprima per un primo controllo.
se tutto è ok fai salva con nome e metti il file nella cartella test
e chiamalo index.htm.
chiudi F.P
vai nella cartella test e cliccando su index dovrebbe apparire la pagina web e dovrebbe funzionare tutto.
se qualcosa non va può dipendere che non hai i programmi(o le associazioni) al tipo di file che non esegue oppure c'è qulche percorso errato, ma se fai tutti in una cartella è impossibile.
prova a pubblicare TUTTI i file contenuti nella test e prova con il tuo computer,poi, per gradi, fai altre prove ad esempio ridenominamdo la cartella sul disco c:test in c:test_b (così se da internet ti da) errore è perchè c'è qualche collegamento errato, poi se possibile
prova dal computer di qualche tuo amico.
ovviamente se hai un minimo di esperienza tutto qwuello che ho detto è ovvio e banale e funziona anche con cartelle diverse ecc, ma ho rispettato la tua richiesta di spiegare da zero.
il problema che tutti possano godere del tuo sito penso sia molto difficile ripeto per i formati,ma ribadisco che mp3 e mpeg praticamente sono alla portata di tutti ee semmai dovranno scricare un plugin o poco più che rimarrà utile x il futuro.
se ci sono problemi fammi un fischio.
gianni

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.