12 messaggi dal 21 settembre 2014
Sto iniziando a progettare un software gestionale che dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- Nella sua versione "base" verrà eseguito su di un unico PC.
- Un secondo scenario prevede invece il suo utilizzo sempre nella sola rete locale ma i "Client" che dovranno accedere ai dati potranno essere più di uno (da 2 a 6 circa).
- Un terzo scenario prevede invece che l'accesso ai dati sia possibile anche da fuori della rete locale.

Il design del sistema che mi è venuto in mente, per mantenere il più possibile un approccio "trasparente" ai 3 possibili scenari è quello di un avere un servizio API RESTful come "backend" con la logica business e che permette le operazioni di CRUD sui dati che risiedono su un DB e uno o più Client che consumano queste API.
In questo modo nel primo scenario tutto (DB, Server RESTful e client) verrebbero eseguiti sullo stesso PC, nel secondo uno dei PC della rete locale diventerebbe il "server" eseguendo il DB e il server RESTful mentre gli altri eseguirebbero solamente il client. Mentre nel terzo scenario tutta la parte backend potrebbe essere spostata su di un servizio cloud tipo Azure o AWS e i vari client accederebbero ad esso tramite internet.
Sicuramente sia per lo scenario 1 che per il 2 potrebbero esserci metodi più efficienti ma ipotizzando di non voler cambiare la metodologia di scambio dei dati in tutti e 3 gli scenari non mi sono venuti in mente altri design.

A livello tecnologico mi troverei bene nell'utilizzare tecnologie .NET.

I Client potrebbero avere compiti diversi e dover girare su piattaforme diverse, quindi ho ipotizzato la possibilità di avere tipologie di client diverse in base al compito che dovranno svolgere e alla piattaforma su cui dovranno girare. Ad esempio si potrebbe avere il frontend del negozio sviluppato con un applicazione WPF che gira su di un PC per avere facile accesso a periferiche locali come lettori di barcode o stampanti POS, una webapp per l'accesso alle statistiche o alla configurazione delle anagrafica e applicazioni mobile (native o multi-platform) per l'accesso ai dati quando si è in mobilità.

Voi avete qualche altra idea o consigli?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.