10 messaggi dal 23 giugno 2023
Scusate ma ho un piccolo problema che mi fa impazzire: da una listview estraggo dei dati come object
Dim cogno As Object
Dim cognome As String

Leggo cogno (mi trovo dentro un ciclo for
cogno = ListView1.Items(i)

poi converto in stringa
cognome = Convert.ToString(cogno)
cognome = Trim(StrConv(cognome, vbLowerCase))

il problema è che cognome è sempre nella listview cioè se ci passo sopra con il mouse entrambi mi dicono che fanno parte di una listview.

Faccio tutto questo anche con la variabile nome che mi servono per inserire nell'indirizzo come segue

allegato = "B:\Corso-danza-" & ap & "-" & aa & "\Certificazione-spese-" & ap & "\" & cognome & "-" & nome & ".pdf"
allegato = Convert.ToString(allegato)

Quando arrivo alla posta
posta.Attachments.Add(New Attachment(allegato))
mi da errore dicendo "Il formato del percorso specificato non è supportato"
se però scrivo esplicitamente le stesse cose (ho controllato che siano uguali)
posta.Attachments.Add(New Attachment("B:\Corso-danza-2023-2024\Certificazione-spese-2023\amati-gloria.pdf"))

allora va tutto bene. Le due stringhe sono perfettamente uguali salvo che nell'aggiunta di cognome (e nome) il cursore mi dice
"listviewitem:{amati}"

Quello che non capisco è perchè cognome essendo una stringa non mi presenta solo amati ma tutta la tiritera listviewitem ecc

Dove sbaglio?

Grazie infinite
135 messaggi dal 01 febbraio 2017
Ricordo che c'è una funzione che serve proprio per comporre la PATH di un oggetto file, hai provato ad usare quella invece di fare un semplice concatenamento ?

UNSTRING identifier-1 id-2 id-3
DELIMITED BY [ALL] OR [ALL] literal-1 lit-2
INTO {id-4 [DELIMITER IN id-5]
[COUNT IN id-6]}
[WITH POINTER id-7]
[TALLYING IN id-8]
[ON OVERFLOW imperative-statement-1]
[NOT ON OVERFLOW imper-2]
[END-UNSTRING]
10 messaggi dal 23 giugno 2023
Grazie per l'informazione. Mi scuso per la mia ignoranza e quindi le chiedo se mi può fornire qualche ulteriore informazione su dove trovare informazioni su questa procedura.
Grazie e cordiali saluti
135 messaggi dal 01 febbraio 2017
Ce ne sono diverse, una è questa :
Dim path As String = System.IO.Path.Combine("C:\", "Users", "User1", "Documents", "file.txt")
Puoi provare queste e vedi se risolvi.

UNSTRING identifier-1 id-2 id-3
DELIMITED BY [ALL] OR [ALL] literal-1 lit-2
INTO {id-4 [DELIMITER IN id-5]
[COUNT IN id-6]}
[WITH POINTER id-7]
[TALLYING IN id-8]
[ON OVERFLOW imperative-statement-1]
[NOT ON OVERFLOW imper-2]
[END-UNSTRING]
135 messaggi dal 01 febbraio 2017
Ecco questo è il motivo principale per cui evito di rispondere a quesiti di "novelli".

Cercano disperatamente aiuto, dimostrando grande pigrizia nello studio o nell'apprendimento, e pretendendo la "pappa pronta" e poi ... manco si degnano di rispondere. Non dico di ringraziare se risolvono, ma proprio dare feedback alla discussione, anche solo scrivendo "ho risolto".
Questo già basterebbe a chi ha cercato di aiutarli a sapere che il suo impegno è stato utile, ma sopratutto sarebbe utile a chi domani cercando nel Forum per una problematica simile, trova la soluzione già pronta.
Ah, sti ragazzi. :-)

Da ora in avanti non si risponde a nessuno se nn ha almeno 50 post in attivo !
Modificato da SensoBit il 18 febbraio 2024 19:09 -

UNSTRING identifier-1 id-2 id-3
DELIMITED BY [ALL] OR [ALL] literal-1 lit-2
INTO {id-4 [DELIMITER IN id-5]
[COUNT IN id-6]}
[WITH POINTER id-7]
[TALLYING IN id-8]
[ON OVERFLOW imperative-statement-1]
[NOT ON OVERFLOW imper-2]
[END-UNSTRING]
10 messaggi dal 23 giugno 2023
Grazie infinite. Mi scuso per il ritardo nella risposta ma avevo soprasseduto al lavoro che è stato interrotto per un po' di tempo.
Il problema in effetto è stato risolto grazie al suo suggerimento.
Il forum funziona ed è di grande aiuto in particolare per i principianti come me.
Un saluto oltre che un grande riingrziamento

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.