146 messaggi dal 05 maggio 2005
Ciao a tutti,
non se questo sia il forum corretto, mi scuso in anticipo non dovesse esserlo.

Ho bisogno di capire se con EF è possibile cambiare a runtime il riferimento alla tabella del database. Ho un db SQL Server che ha diverse tabelle con la stessa identica struttura. Io posso definire una sola classe che rappresenta la singola tabella e a runtime settare la tabella specifica a cui fare riferimento?

Grazie
Cambiare in modo dinamico la tabella per quale scopo ?? Operazioni CRUD ?

Angelo
146 messaggi dal 05 maggio 2005
Ciao,
si per operazioni CRUD. Mi ritrovo con un DB esistente dove il nome tabella varia in base ad un prefisso. In avvio applicazione viene definito il valore di questo prefisso in modo da riferirsi alle tabelle corrette.

Mi piacerebbe capire se EF può gestire una situazione di questo genere in modo che la classe possa dinamicamente fare riferimento ad una tabella in base al nome della stessa più prefisso.

Per esempio ho tabelle: ATZ_INF_LOG, KTM_INF_LOG, ADF_INF_LOG, SYS_INF_LOG e altre che possono essere create secondo le esigenze del cliente. Pertanto, non so in anticipo quante tabelle con il suffisso _INF_LOG potrei avere. Tutti le tabelle (circa un centinaio) sono soggetti a questa gestione.

In termini di struttura le tabelle sono identiche.

Grazie
Atropo
Modificato da Atropo il 22 settembre 2023 09:29 -
Ciao,
se ho capito bene, tu vorresti gestire N tabelle con una sola implementazione generica di EFCore per effettuare le operazioni CRUD.

Se ho capito bene, ti consiglio di guardare questo repository (creato da me nelle settimane scorse), repository: https://github.com/AngeloDotNet/CustomLibrary.EFCore, ove ho implementato metodi CRUD astratti dall'entità, e mi torna comodo per effettuare le operazioni CRUD.

Se ti servono informazioni e/o chiarimenti in merito al repository, scrivimi pure.

Ciao e buon venerdì

Angelo

Angelo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.