10 messaggi dal 07 marzo 2023
Ciao a tutti
Premetto che il mio livello è piuttosto basso
Mi capita spesso di dover importare file .csv con l'istruzione bulk insert quindi apro Excel (versione 2012) copio i dati e salvo in formato csv
Riaprendo il file vedo che i caratteri speciali come:

...
Ù
"
¤

Vengono "trasformati" in altri caratteri e sto cercando la soluzione migliore
L'istruzione che uso è molto semplice, un esempio può essere

Bulk insert prova FROM 'c:\path... \prova.csv with
(
FIELDTERMINATOR = ' ; '
--, FORMAT =' CSV'
--, FIELDQUOTE = ' "'
)

Se tolgo i commenti restituisce l'errore
Sintassi non corretta in prossimità di 'FORMAT'

ah dimenticavo di dire che uso sql 2012

Grazie a chiunque mi voglia aiutare
308 messaggi dal 08 gennaio 2011
Ciao,
probabilmente il file csv, che è un file di testo, usa una codifica di caratteri sbagliata.

Ho provato a creare un file csv mediante blocco note avente 2 righe di tre colonne separate da punto e virgola. L'ultima colonna contiene il simbolo dell'euro come primo carattere di un importo.

Se da blocco note salvo utilizzando la codifica UTF e poi riapro in Excel il simbolo dell'euro viene sostituito con caratteri strani; se invece salvo con la codifica ANSI e riapro in Excel il simbolo dell'euro appare normalmente.

Prova ad aprire il tuo CSV con blocco note e poi risalvalo con un altro nome usando la codifica ANSI per vedere se i caratteri speciali non subiscono trasformazioni.

Ciao.
10 messaggi dal 07 marzo 2023
Ciao
Mi scuso per averci messo tanto
In questo modo non da errore con gli apici e i punti es
"ragazzi"
...

Però cambiano carattere la ù e la à

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.