2 messaggi dal 25 giugno 2009
Buongiorno. Ho scritto uno script in asp classico (NON asp.net) che crea e scarica un file EXCEL partendo dalla lettura di una tabella Access. Se apro la pagina WEB con un dispositivo con Windows funziona tutto ed il file creato è un normale .xls che EXCEL apre tranquillamente se invece apro la stessa pagina WEB con un dispositivo Android il file creato e scaricato è in formato ".bin" che EXCEL ovviamente non riesce a aprire.

Esiste un modo con ASP classico per creare un file XLS anche su Android? C'è qualche modifica che posso fare sul codice per ottenere questo? Vi premetto che non conosco ASP.NET, C# o altri linguaggi e che tutto il portale che ho fatto è in asp classico. Se la soluzione prevede altri linguaggi non posso applicarla a meno che non sia integrabile facilmente in uno script in Asp classico.
Vi metto qui sotto il pezzo di codice che crea il file

FileName="Elenco vendite"  & "_" & replace(Date(),"/","") & ".xls"
response.buffer = true
response.ContentType = "application/vnd.ms-excel"
response.AddHeader "content-disposition", "inline; filename=" & FileName


Grazie a tutti
1 messaggio dal 15 febbraio 2023
www.igmguru.com
Ecco la spiegazione per il problema che stai riscontrando.

Il problema è che il file Excel creato dallo script classic ASP viene scaricato come file .bin sui dispositivi Android, il che significa che il file Excel non viene riconosciuto dal dispositivo come file Excel.

Per creare un file Excel che possa essere aperto sui dispositivi Android utilizzando classic ASP, è possibile utilizzare una libreria chiamata "ASPExcel" (https://www.aspexcel.com/). Questa libreria fornisce un set di funzioni classic ASP che consentono di creare file Excel in un formato compatibile sia con i dispositivi Windows che con quelli Android.

Ecco un esempio di codice che utilizza ASPExcel per creare un file Excel:

<%
' Create an instance of the ASPExcel object
Set objExcel = Server.CreateObject("ASPExcel.Excel")

' Create a new workbook
objExcel.Workbooks.Add

' Get a reference to the active worksheet
Set objSheet = objExcel.ActiveSheet

' Set the value of cell A1
objSheet.Cells(1, 1).Value = "Hello, world!"

' Set the content type and headers to download the Excel file
Response.ContentType = "application/vnd.ms-excel"
Response.AddHeader "Content-Disposition", "attachment; filename=example.xls"

' Save the workbook to the Response object
objExcel.Save Response

' Clean up
Set objSheet = Nothing
Set objExcel = Nothing
%>


Dovrai scaricare e installare la libreria ASPExcel sul tuo server per utilizzare questo codice. Una volta installata la libreria, puoi utilizzare le sue funzioni per creare e manipolare file Excel in classic ASP.

Nota che questa soluzione utilizza ancora classic ASP e non richiede alcuna conoscenza di ASP.NET o altri linguaggi.

Spero che questa soluzione ti sia utile.
Modificato da jamesmillere il 15 febbraio 2023 12:18 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.