13 messaggi dal 21 settembre 2019
Buongiorno a tutti,
mi è stato richiesto di sviluppare una applicazione che la vori tendenzialmente offline sui dispositivi mobili e che un domani potrebbe diventare anche una applicazione online (su URL web dedicato diciamo). I dati in uso all'applicazione devono essere mantenuti e distribuiti da una seconda applicazione ad uso interno dal cliente, i client su mobile devono periodicamente aggiornarsi.

Ora volevo sinceramente un parere su quale a vs parere sarebbero gli elementi ideali per questo sviluppo.
Mi permetto, per semplificare il confronto, di scrivere una mia prima ipotesi:
- lato gestore dei dati potrei di fatto scegliere qualunque linguaggio, incluso PHP che avrebbe il vantaggio di potersi integrare con altra loro applicazione dove una parte dei dati a me utili potrebbero già risiedere
- lato client per dispositivi mobili mi verrebbe spontaneo pensare a .NET MAUI (incluso Blazor Hybrid per avere tutto C#)
- come DB pensavo comunque a SQLite che, ad esempio se ho la app in PHP è disponibile per Ubuntu e diciamo 'un classico' per il mobile

Come la vedete voi ? Difetti o aree problematiche per cui meglio cambiare qualche 'tassello'
Grazie anticipato.
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Hai già valutato la possibilità di utilizzare una PWA per sviluppare l'applicazione mobile? Io personalmente opterei per un'applicazione mobile nativa solo se fosse necessario interfacciarmi "in modo spinto" all'hardware o al sistema operativo.

Con una PWA avresti i seguenti vantaggi:
1) Sviluppi una sola applicazione che funziona sia su Android che us iOS che si integra senza problemi con l'OS su cui gira.
2) Non sarebbe necessario distribuire l'applicazione tramite uno store.
3) Le applicazioni PWA sono sviluppate con linguaggi web, questo significa che quando dovrai creare l'applicazione online avresti già tutto pronto (o quasi).
4) Puoi creare una PWA usando Blazor WebAssembly "per avere tutto in C#" come hai detto tu.

Spero di esserti stato utile.
13 messaggi dal 21 settembre 2019
Grazie Marco Santoni,
effettivamente quello che mi segnali è corretto, specie se risultasse che non ci sono necessità "spinte" di interagire e sfruttare il device in sè.
Sai come posso reperire facilmente documentazione che segnali i "limiti" che incontrerei con un WebAssembly rispetto alla MAUI in termini di funzionalità , visto che di contro ci sono molte librerie di terze parti utilizzabili anche in WebAssembly ?
Nel senso: le ragioni per una app nativa sono di fatto "se devi usare un sensore, la fotocamera, il vocale, etc ..." ?
C'è qualcosa in rete che evidenzi un po più in dettaglio i "SE" per poter scegliere con una certa serenità e non trovarsi a dove fare 'marcia indietro' a metà strada ? Non ho purtroppo tutta questa esperienza e vorrei limitare i danni.

Grazie anticipato e comunque per il tuo suggerimento.
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Non ho siti specifici purtroppo da indicarti, ti posso suggerire di usare Google e fare qualcosa ricerca.
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
La questione dei limiti non è poi così ben definita.

Tieni presente che nelle PWA puoi usare tutto quello che è utilizzabile nelle pagine web (quindi la camera per fare foto/video) ma hai anche alcune opzioni in più, come poter mandare delle notifiche direttamente al dispositivo.

Le PWA ti danno anche il vantaggio di poter essere installate allo stesso modo anche sui PC. Per esempio io uso la versione PWA di Office in tutti i miei PC (Windows, Linux, Mac).
Sono siti web ma di fatto sul PC li vedo come se fossero vere e proprie applicazioni.

Lato pratico le vere differenze nascono nel momento in cui devi interagire con il dispositivo, ad esempio:
- Scrivere su disco
- Leggere i dati dalla rubrica
- Accedere ad eventuali device collegati
- ...

Però per il 90% delle applicazioni è raro siano necessarie queste funzionalità.
1 messaggio dal 23 settembre 2022
Remember that in PWAs you can utilize all that is usable in the pages (in this way the camera to take photographs/recordings) yet you likewise have a few additional choices, for example, having the option to send notices straightforwardly to the gadget.
Thanks.
website development company in Dubaihttp://ackrolix.co/website-development-company.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.