249 messaggi dal 01 agosto 2003
Ciao a tutti
domanda:
e' meglio usare una stringa di connessione in ogni pagina aspx
oppure meglio usare questo?
Dim objconn as New oledbconnection(ConfigurationSettings.AppSettings("NomeConnessione"))

Voglio dire: a livello di velocita' nello scambio dati col db cambia qualcosa?
Uno dei due modi e' piu' veloce ?

Grazie mille

victor
102 messaggi dal 19 ottobre 2005
dev.to
Sicuramente è meglio è meglio usare ConfigurationSettings.AppSettings("NomeConnessione") in modo da centrallizzare in un unico punto la stringa di connessione.
Avere la stringa di connessione "dentro" ogni pagina non è la scelta migliore in termini di manutenibilità: se un domani devi cambiare qualcosa nella stringa e, magari hai tante pagine, oltre ad essere un lavoro noioso (devi ricercarla in tutta la soluzione e modificarla x volte) c'è un alto rischio di errore (ad esempio ti dimentichi magari di modificarne una o ti "scappa" un carattere sbagliato [ricorda che la stringa di connessione è una stringa appunto ed il compilatore non ti avvisa dell'errore]). Inoltre, una volta modificata la stringa devi anche ricompilare il codice per rendere effettiva la modifica!
Avendo la stringa di connessione in un file esterno tutti questi problemi non li hai e, in caso di errore, il punto dove intervenire è uno solo.

Infine, essendo la stringa di connessione un dato che non dovrebbe cambiare spesso durante l'avvio dell'applicazione, la stringa di connessione la carichi la prima volta e la tieni "da parte" per quando ti serve senza doverla ricavare dal file di configurazione tutte le volte. In questo modo riduci il numero di accessi I/O.
Modificato da santoni1981 il 23 giugno 2022 10:04 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.