134 messaggi dal 01 novembre 2012
Buongiorno,

sono a chiedere una cortesia per risolvere due problemi sul metodo date che dovrebbero essere salvate in un file di testo e successivamente leggere.

con il seguente codice creo una cartella e memorizzo regolarmente la data odierna.

Directory.CreateDirectory(Application.StartupPath + @"\Prova");
using (StreamWriter crea = new StreamWriter(Application.StartupPath + (@"\Prova\File.txt")))
      {
        crea.WriteLine(DateTime.Now.ToString("dd/MM/yyyy"));
        crea.Close();
      }


gradirei che i giorni siano aumentati a 10 e successivamente salvati per es. 09/05/2022 dovrebbe essere salvato in 19/05/22.

Il secondo problema.

Ho usato il seguente codice e non riesco andare avanti per leggere il file di testo.

StreamReader letto = new StreamReader(@"\Prova\File.txt");
               MessageBox.Show(letto);


Fiducioso di un gradito suggerimento, saluto.

Domenico.
134 messaggi dal 01 novembre 2012
Buonasera,

dopo tanto sono riuscito a risolvere il primo quesito ad aumentare e salvare i giorni avendo nello stesso file di testo due date una normale e la seconda con la modifica dei giorni.
Al momento non riesco a leggere auguro di avere un aiuto.

Ringrazio.
Domenico.
843 messaggi dal 08 aprile 2009
per farla semplice puoi utilizzare la libreria System.IO.File.ReadAllText(@"\Prova\File.txt") che ti ritorna in una stringa direttamente il contenuto del file.

La System.IO.File ha tanti metodo per leggere e scrivere un file molto semplice.
843 messaggi dal 08 aprile 2009
io sinceramente non tratterei mai una data formattata in quel modo:
la formattazione della data che dipende dalla lingua della macchina e la localizzazione della macchina visto che non lo specifici. Alias se la macchina ha una localizzazione diversa o lingua diversa (tipo francese o inglese) quando recuperi la data formattata in quel formato potrebbe non riconoscerla e darti errori. Ti consiglio di salvare la data nel formato timespan in quel modo non hai problemi di riconversioni delle date.

Oppure lo formatti nel formato standard yyyy-MM-dd.
134 messaggi dal 01 novembre 2012
Buongiorno laurar181,

ho visto in questo momento la risposta e mi scuso del ritardo.
L'avevo risolto ed approfitto per una richiesta che potrebbe essere banale, come effettuare una sottrazione.

Ho memorizzato in F1 = 10 ed F2 = 20 per effettuare la sottrazione, ho usato il seguente codice:

DateTime d1 = DateTime.Parse(File1);
DateTime d2 = DateTime.Parse(File2);
TimeSpan ts = d2.Subtract(d1);
tq = ts.Days.ToString();
MessageBox.Show(tq);


Mi scuso per la domanda puerile e fiducioso, saluto.
Domenico
843 messaggi dal 08 aprile 2009
è spiegato molto bene nella documentazione di Microsoft:
https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.datetime.subtract?view=net-6.0

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.