2 messaggi dal 25 aprile 2022
Buona sera a tutto lo staff. Spero di aver scelto il forum adatto.
Ho un problema di compilazione di un progetto.
All'atto della compilazione dello stesso tramite il tasto F5, restituisce il seguente errore in prossimita dell'istruzione:
TabellaTableAdapter.Fill(Me.TabellaDataSet.Tabella); ovviamente ho cambiato il nome tabella per ovvii motivi:

"Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con SQL Server. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che SQL Server sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: SQL Network Interfaces, error: 56 - Impossibile caricare SQLUserInstance.dll dal percorso specificato nel Registro di sistema. Verificare che la funzionalità Local Database Runtime di SQL Server Express sia installata correttamente."

Ho fatto tutti i controlli possibili in base alle mie capacità e sembra tutto in regola. In Esplora Server vedo tutti i database e la connessione funziona regolarmente su File di database di Microsoft SQL Server (SqlClient). Non capisco da dove possa provenire l'errore. Dimenticavo di dire che l'applicativo è Visual Studio 2022 Community - Modalità Visual Basic.
Grazie, saluti
Modificato da Sante62 il 26 aprile 2022 12:04 -
Ciao!
Dal tipo di errore potrebbe essere un problema della stringa di connessione che usi nel progetto, come se puntasse a un database che non c'è.. oppure a un problema di installazione del server sql che stai usando.
hai modo di postare la stringa di connessione che usi così per farmi un idea?
grazie!
Maurizio
2 messaggi dal 25 aprile 2022
Ciao!, grazie a te per la risposta.

Ecco la stringa:
Data Source=(LocalDB)\MSSQLLocalDB;AttachDbFilename=C:\Users\Sante\source\repos\Catalogo\Catalogo\CatalogoM.mdf;Integrated Security=True;Connect Timeout=30
.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.