Ciao Moreno, articolo molto interessante su come impaginare i records con Blazor Server, ma è possibile riutilizzare il codice anche con Blazor WebAssembly ?

Oppure bisogna seguire un altro approccio per impaginare record di un elenco con Blazor Web Assembly ?

Grazie e buona giornata
Modificato da angelo_aep il 14 gennaio 2022 15:25 -

Angelo
Ciao! mi permetto di inserirmi nel discorso e darti la mia opinione.. il codice può essere riutilizzato per Blazor WebAssembly, bisogna solo prestare attenzione al metodo di recupero dati (QueryResult nell'esempio).

Magari specifico qualcosa di cui sei già a conoscenza..
In un progetto Blazor Server puoi effettuare una chiamata direttamente al database, tramite EntityFramework , Dapper o come preferisci.. mentre in un progetto Blazor WebAssembly questo non puoi farlo, dovrai gestire il recupero dati con una chiamata http verso un server API.
Ciao Maury07,

grazie per le tue indicazioni, premetto che conosco poco il mondo Blazor (Server / WebAssembly) in quanto arrivo da esperienze diverse (Asp.Net Framework / Asp.Net Core).

Ho deciso di approciare alla versione Web Assembly di blazor per un uso client (preferendolo ad altri linguaggi javascript, esempio Angular), ben o male sono riuscito a gestire i dati tramite chiamate http (come giustamente mi facevi notare tu), l'unica cosa di cui ho difficoltà ancora a capire la logica riguarda principalmente i filtri e la paginazione dei record in una pagina razor (cosa che in asp.net core ormai faccio tranquillamente).

Ogni suggerimento per migliorare è sempre ben accetto.

Grazie e buona serata !

Angelo
Modificato da angelo_aep il 15 gennaio 2022 19:13 -

Angelo
figurati, io lavoro prevalentemente con Asp Core e Blazor Server... Blazor WebAssembly lo utilizzo ogni tanto più per "gioco" che altro, sono tutt'altro che un esperto a riguardo.

Per il discorso della paginazione dei record e dei filtri avevo utilizzato questi due articoli (che personalmente avevo trovato molto utili)

https://code-maze.com/blazor-webassembly-pagination/
https://code-maze.com/blazor-webassembly-searching/

Spero possano essere utili anche a te!
A disposizione!
grazie

Maurizio
Grazie Maurizio,
proverò a darci un occhio provando ad implementare la soluzione degli articoli che mi hai linkato.

Il progetto in realtà su cui sto lavorando è una demo per scopi didattici (https://github.com/AngeloDotNet/Demo-BlazorApp-WebAssembly) e per evitare di imparare altri linguaggi frontend come Angular per lo sviluppo di applicazioni mobile compatibili.

Ti farò sapere quando provo ad implementare gli esempi e se ho avuto difficoltà.

Grazie per le indicazioni.

Ciao

Angelo

Angelo
Ciao Maurizio,
alla fine ho optato per MubBlazor in merito alla paginazione in quanto i link che mi avevi girato mi portavano solo ad errori in fase di debug dell'applicazione... Si vede che non sono molto pratico con Blazor... :(

Volevo chiederti se per caso ti era mai capitato con Blazor WebAssembly e/o Blazor Server di implementare l'autenticazione con ASP.NET Core Identity e quali step (nel caso) avevi seguito.

Io sto provando ad usare il template di Visual Studio, ma in fase di debug carica Identity Server 4 oppure autenticazione tramite Google, cose che non intendo usare, magari in futuro quella Google, ma ora vorrei sviluppare un piccolo progetto con ASP.NET Core Identity.

UPDATE ore 13.00 - Pomeriggio proverò a seguire questa guida --> https://www.programmerall.com/article/3346513834/ ti farò sapere se ho risolto.

Grazie, saluti
Angelo
Modificato da angelo_aep il 26 gennaio 2022 13:04 -

Angelo
Ciao Angelo!
Anche io ho usato mudblazor e i suoi componenti sono un ottima soluzione! anche quelli Radzen e della Syncfusion sono ottimi se hai l'occasione di usarli.
per quanto riguarda l'autenticazione con ASP.NET Core Identity si la uso spesso nei progetti Blazor Server , utilizzando come base quella fornita dai progetti (quella di tipo "Account individuali" quando crei un nuovo progetto). Hai già dato un occhiata a questa soluzione?

L'articolo che hai linkato mi sembra valido, è molto simile alle implementazioni che uso nei miei progetti!
fammi sapere se riesci a implementare quella soluzione, piuttosto sentiamoci se posso essere di aiuto.
Maurizio
Ciao Maurizio !

usavo SyncFusion con .NET Framework anni fa, poi lo ho "abbandonato", per quanto riguarda Radzen non conosco, proverò a guardarlo anche solo per curiosità.

La soluzione "Account individuali" in fase di creazione nuovo progetto Blazor WebAssembly si la ho già guardata ma purtroppo implementa le parti Identity Server 4 e Open ID Connect Server che fino ad ora non sono riuscito ad escludere purtroppo, l'idea al momento ma se ne parla nelle prossime sere (di giorno lavoro come sistemista presso cliente), è provare ad implementare la spiegazione nel link che ti ho girato.

Appena porto avanti questo nuovo tentativo ti farò sapere che risultati ho ottenuto.

Ti ringrazio per la tua disponibilità ma al momento viste anche le sole possibilità serali di sviluppo voglio "sbatterci la faccia", non sono tipo che si arrende senza provare.. :)

Ti tengo aggiornato sugli aggiornamenti in merito.

Grazie ancora e buona serata

Angelo
Modificato da angelo_aep il 28 gennaio 2022 09:19 -

Angelo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.