8 messaggi dal 26 marzo 2021
Buongiorno, facendo la query seguente:

var listaruoli= await (from ruoli in _context.RuoloAziendale
                                       join ContrFatt in _context.ContrattoFatturazioneGiornate on ruoli.RuoloAziendaleID equals ContrFatt.RuoloAziendaleFK into lista1
                                       from b in lista1.DefaultIfEmpty()
                                       select new ModelRuoliAContrFatturazione()
                                       {
                                           ContrattoFatturazioneGiornateID =b.ContrattoFatturazioneGiornateID==null?0: b.ContrattoFatturazioneGiornateID,
                                           ContrattoFK=b.ContrattoFK == null ? 0: b.ContrattoFK,
                                           RuoloAziendaleFK =b.RuoloAziendaleFK,
                                           RuoloAziendaleDes=ruoli.RuoloAziendaleDes,
                                           Importo=b.Importo == null ? 0: b.Importo

                                       }).ToListAsync();

Mi ritorna il seguente Errore:
InvalidOperationException: Nullable object must have a value.

Questo perchè nella tabella ContrFatt non ho nessuna riga, ma è quello di cui ho bisogno,
che mi restituisca una riga per ogni elemento della tabella ruoli con i campi della tabella ContrFatt vuoti,

Come posso risolvere??

Grazie
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao

Premetto che è da molto che non uso questo tipo di query LINQ, poichè di solito nelle relazioni metto anche le Collection di riferimento, secondo me è possibile che il problema sia legato alla parte in cui fai la select, poichè usi sempre "b.nomeProprietà = null"... Ma se b è null, il runtime non può controllare la sua proprietà.

Hai provato a mettere "b?.nomeProprietà"?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.