Ho diverse applicazioni che ho creato usando visual Studio (nelle varie edizioni ultima 2019 versione community).
E tutte funzionano regolarmente. Sono scritte in VB.
Adesso ho scaricato la RC di Visual Studio 2022 versione Community e nella compilazione di una applicazione d prova mi segnala
sqlclient.SqlConnection non dichiarato. E non riconosce nessuno degli oggetti SqlClient. Anche DataTable e DataAdapter non vengono riconosciuti
Con google ho trovato che e' cambiata la libreria da System.Data.SqlClient in Microsoft.Data.SqlClient
Ho apportato la modifica al mio sorgente ma gli errori non spariscono.

Qualche idea?

Per gli amministratori: Se ho sbagliato il forum sentitevi liberi di spostare questo post nel forum piu' indicato e vogliate perdonare l'errore

Alberto
120 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao, verifica di avere tra i riferimenti del progetto Microsoft.Data.SqlClient.

Le applicazioni che compilavi con VS2019 le hai aperte con VS2022 RC oppure le hai riscritte/copiate?
Per quanto riguarda la DLL Microsoft.Data.SqlClient ho fatto Imports nel codice della form.
Il progetto e' stato creato ex novo, ma le form e le classi sono state importate come oggetti gia' esistenti

Ciao

Alberto
Credo di aver trovato. Sto provando una soluzione.

Creato nuovo progetto.
Installata la DLL Microsoft.Data.SqlClient da NUGET ed aggiunta al progetto

Importate Forms e classi

Le Forms mi danno problemi di compatibilita' sugli oggetti (Label, campi text etc). quindi ricreate.
I sorgenti copiati (CTRL+C e CTRL+V).

Modificato nei sorgenti delle Form e delle Classi i rifetimenti alla DLL SqlClient

Ricreazione delle 4 Form in corso, ma le prime due compilano. Non so se poi il progetto funzionera' ma penso di si.

Grazie a tutti per l'attenzione

Alberto
ninja47 ha scritto:
Credo di aver trovato. Sto provando una soluzione.

Creato nuovo progetto.
Installata la DLL Microsoft.Data.SqlClient da NUGET ed aggiunta al progetto

Importate Forms e classi

Le Forms mi danno problemi di compatibilita' sugli oggetti (Label, campi text etc). quindi ricreate.
I sorgenti copiati (CTRL+C e CTRL+V).

Modificato nei sorgenti delle Form e delle Classi i rifetimenti alla DLL SqlClient

Ricreazione delle 4 Form in corso, ma le prime due compilano. Non so se poi il progetto funzionera' ma penso di si.

Grazie a tutti per l'attenzione

Alberto
120 messaggi dal 19 ottobre 2005
Hai aggiunto i riferimenti a Microsoft.Data.SqlClient nel progetto?
santoni1981 ha scritto:
Hai aggiunto i riferimenti a Microsoft.Data.SqlClient nel progetto?
Seguendo la procedura riportata nel mio post precedente, l'applicazione funziona

Ancora grazie a tutti per l'attenzione

Alberto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.