23 messaggi dal 16 giugno 2014
Buongiorno.
Devo fare una chiamata AJAX a servizio web fatto su pagina ASMX, piuttosto complicato :-)

        [WebMethod]
        public static string GetIdDocumento(int id)
        {
            return "OK";
        }


____________

Sulla pagina ASPX ho messo questa chiamata, ma mi da errore 500 (effettivamente "Bruttino"), ma il codice è talmente semplice che sicuramente mi sto perdendo in qualche scemenza.

       $.ajax({
            type: 'POST',
            url: "../WebServices/Documenti.asmx/GetIdDocumento",
            data: { "id": 1 },
            dataType: "text",
            success: function (data, stato) {
                console.log(data);
            },
            error: function (richiesta, stato, errori) {
                console.log("E' evvenuto un errore. Stato della chiamata: " + stato);
            }
        });


Grazie 1000 per l'attenzione.
Modificato da fabius62 il 06 settembre 2021 15:43 -
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao, i file web service basati su ".asmx" sono i web service SOAP, non puoi consumarli con una chiamata HTTP come faresti per i web service REST.

Per utilizzarli (lato server) devi aggiungere alla tua applicazione il riferimento al web service. Se usi VS 2019 fai: su Solution Explorer tasto dx su References (o Riferimenti se hai VS in italiano) e poi Add Service Reference.... In questo modo ti viene generato il codice per usare il web service (lato server però). Se vuoi usarlo lato client con jQuery dai un occhio a questo link: https://www.c-sharpcorner.com/UploadFile/deveshomar/calling-webservice-using-ajax-jquery-with-soap-message-creat/.

Ps. Anche passare l'url come percorso relativo non va bene, non riusciresti a fare la chiamata. Dovrai mettere un url valido
23 messaggi dal 16 giugno 2014
Grazie 1000 per la rapida risposta.

E se invece utilizzo una chiamata REST, posso semplicemente mettere il codice;

       [WebMethod()]
        public static string GetIdDocumento()
        {
            return "OK";
        }



dentro la pagina aspx.cs e chiamarla come ho già fatto, magari utilizzando formato json?
193 messaggi dal 12 febbraio 2016
Ciao fabio,
guarda qui:
https://www.aspsnippets.com/Articles/Call-Consume-Web-Service-ASMX-using-jQuery-AJAX-in-ASPNet.aspx
23 messaggi dal 16 giugno 2014
Grazie ad entrambi per il PREZIOSISSIMO aiuto...

Ha "funto" !!
699 messaggi dal 18 febbraio 2002
www.dimsolutions.it
fabius62 ha scritto:
Grazie ad entrambi per il PREZIOSISSIMO aiuto...

Ha "funto" !!


Ciao Fabio... ti ho riconosciuto dalla Foto! un saluto da un ex collega Insoft :-)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.