23 messaggi dal 20 giugno 2005
Buongiorno a tutti,
ho un'applicazione in MVC e gli utenti devono accedere alla visualizzazione dei dati di una tabella, il punto è che gli utenti sono divisi in gruppi e ogni gruppo deve visualizzare solo i campi, ma a tutti i record, di loro interesse.
Ho creato due View chiamate "Details_Group1" e "Details_Group2", quindi a secondo di quale gruppo appartiene l'utente, il controller visualizzerà la View corretta.
if (group==1)
{
return View("Details_Group1");
}
else
{
return View("Details_Group3");
}
Ora mi chiedo se quello che ho fatto segue le direttive di scrittura di MVC o c'è un altro modo da rendere il codice quanto più standard possibile.

Saluti
Sebastiano.
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
giari ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho un'applicazione in MVC e gli utenti devono accedere alla visualizzazione dei dati di una tabella, il punto è che gli utenti sono divisi in gruppi e ogni gruppo deve visualizzare solo i campi, ma a tutti i record, di loro interesse.
Ho creato due View chiamate "Details_Group1" e "Details_Group2", quindi a secondo di quale gruppo appartiene l'utente, il controller visualizzerà la View corretta.
if (group==1)
{
return View("Details_Group1");
}
else
{
return View("Details_Group3");
}
Ora mi chiedo se quello che ho fatto segue le direttive di scrittura di MVC o c'è un altro modo da rendere il codice quanto più standard possibile.

Saluti
Sebastiano.


Per quanto riguarda l'MVC è un pattern che serve a separare il modello (la logica di business) dalla interfaccia grafica (il presentation layer). Dal poco codice che hai postato direi che quello che hai fatto non va contro i principi del pattern.

Per quanto invece riguarda la modalità che adotti per raggiungere il tuo l'obbiettivo ti suggerisco di rivedere la tua architettura: dato che mi pare di capire che le View sono molto simili io farei in modo da avere una sola View da gestire.

Ciao.
23 messaggi dal 20 giugno 2005
In effetti, la soluzione migliore è quella di avere una sola View e visualizzare tutti i campi della tabella se l'utente è del gruppo 1 o visualizzarne una parte se l'utente e del gruppo 2..

Hai comunque confermato quello che sapevo già del pattern MVC.

Nel secondo scenario che ho, devo optare per più View, perché il gruppo 1 accede alla tabella precedente più una join con un'altra, mentre il gruppo 2 accede sempre alla tabella precedente più la join con un'altra diversa dal gruppo 1.

Grazie per la risposta.
Saluti.
Sebastiano.
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
giari ha scritto:
In effetti, la soluzione migliore è quella di avere una sola View e visualizzare tutti i campi della tabella se l'utente è del gruppo 1 o visualizzarne una parte se l'utente e del gruppo 2..

Hai comunque confermato quello che sapevo già del pattern MVC.

Nel secondo scenario che ho, devo optare per più View, perché il gruppo 1 accede alla tabella precedente più una join con un'altra, mentre il gruppo 2 accede sempre alla tabella precedente più la join con un'altra diversa dal gruppo 1.

Grazie per la risposta.
Saluti.
Sebastiano.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.