23 messaggi dal 16 giugno 2014
Buongiorno a tutti.
A proposito della tecnologia MVC che sto provando da qualche settimana dopo aver sempre lavorato in web form, probabilmente a causa della mia scarsa competenza, devo dire che sinceramente non mi ha particolarmente affascinato.
Siccome alcuni mi hanno dato per certo che soppianterà le classiche pagine ASPX, ma non ho trovato riscontri, volevo avere da voi un vostro parere in merito.

Grazie e buone vacanze (per chi è in ferie)
Fabio
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
fabius62 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
A proposito della tecnologia MVC che sto provando da qualche settimana dopo aver sempre lavorato in web form, probabilmente a causa della mia scarsa competenza, devo dire che sinceramente non mi ha particolarmente affascinato.
Siccome alcuni mi hanno dato per certo che soppianterà le classiche pagine ASPX, ma non ho trovato riscontri, volevo avere da voi un vostro parere in merito.

Grazie e buone vacanze (per chi è in ferie)
Fabio


Beh il riscontro lo puoi avere guardando i recenti sviluppi di .Net che non permetto più di creare applicazioni web form.

Per curiosità che cosa non ti piace si MVC?

Prova a dare un occhio alle Razor Pages, sono una tecnologia di Microsoft che potrebbe interessarti.

Scusa la brevità ma sto rispondendo con il cell e faccio un po' fatica.
Modificato da santoni1981 il 07 agosto 2021 16:29 -
23 messaggi dal 16 giugno 2014
Premesso che MVC lo conosco poco, però devo dire che innanzitutto avere uno sviluppo che ti condiziona fortemente l'architettura che vuoi realizzare, sinceramente mi piace poco (a prescindere). Per lo stesso motivo anche Entity Framework, lo digerisco pochino. :-D

Non mi piace molto che View e Controller siano in qualche modo "distanti", spesso passare dalla view al controller e viceversa (se non opportunamente definiti) diventi matto e ci si perde un bel po' di tempo, mentre Webform sono un tutt'uno e mi sembra più pulito.

Il codice legato ad un componente è immediato in webForm ed ho notato che anche chi ci lavora da tempo, tra più bottoni su stessa maschera usa degli artifizi per sapere quale bottone ha premuto.

Insomma, nonostante io sia un tipo curioso per ogni nuova tecnologia, MVC non mi ha convinto e se veramente webForm fosse abbandonato, passerei esclusivamente a Java.
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao, interessanti le tue osservazioni. Ti dico la mia, senza alcuna pretesa di cercare di "vendere la mia visione" ma solo per uno scambio di opinioni. :-)

fabius62 ha scritto:
Premesso che MVC lo conosco poco, però devo dire che innanzitutto avere uno sviluppo che ti condiziona fortemente l'architettura che vuoi realizzare, sinceramente mi piace poco (a prescindere). Per lo stesso motivo anche Entity Framework, lo digerisco pochino. :-D


MVC è un pattern che ti "condiziona" lo sviluppo della Presentation Layer aiutando lo sviluppatore a fare un po' di ordine nel codice, separando il codice della UI (l'HTML per intenderci) dal resto del codice. Personalmente trovo che sia una manna da cielo.
Nei progetti WebForms ho sempre visto cose assurde, dei "mischioni" di codice senza motivo (e so che non è colpa della tecnologia ma da chi l'ha utilizzata).

fabius62 ha scritto:
Non mi piace molto che View e Controller siano in qualche modo "distanti", spesso passare dalla view al controller e viceversa (se non opportunamente definiti) diventi matto e ci si perde un bel po' di tempo, mentre Webform sono un tutt'uno e mi sembra più pulito.

Il codice legato ad un componente è immediato in webForm ed ho notato che anche chi ci lavora da tempo, tra più bottoni su stessa maschera usa degli artifizi per sapere quale bottone ha premuto.


Per questo io consigliavo di dare un'occhio alle Razor Pages. Sono un tecnologia sempre di Microsoft, basate sul framework MVC, ma ti permette di avere il codice insieme, proprio come le WebForms.
Tra l'altro Microsoft ha rilasciato un eBooks interessante proprio per i dev WebForms che vogliono passare alle Razor Pages e a ASP.NET Core.
4 messaggi dal 31 maggio 2021
Ciao santoni1981, scusatemi se mi intrometto nella discussione, utilizzo Web Form ed anche io vorrei provare ad utilizzare MVC e Razor pages ma non so da dove iniziare. Ho letto che facevi riferimento ad un ebook, potrei sapere come si chiama questo libro? O se ci sono anche altri libri di introduzione a questa tecnologia. Grazie mille
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
Ciao Tabboz, scusami il ritardo nel rispondere ma in questi giorni sono un po' incasinato.

Il link dove puoi trovare gli eBook che dicevo li trovi al seguente link: https://dotnet.microsoft.com/learn/aspnet/architecture. Gli eBook a cui mi riferivo io si intitolano Porting Existing ASP.NET Apps to .NET Core (https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/architecture/porting-existing-aspnet-apps/) e (se sei interessato anche a Blazor) Blazor for ASP.NET Web Forms Developers (https://docs.microsoft.com/en-us/dotnet/architecture/blazor-for-web-forms-developers/).

Inoltre, oltre a questo materiale, se stai iniziando, ti consiglio anche:

* Il libro dei ragazzi di ASPItalia, https://books.aspitalia.com/ASP.NET-Core/, anche se ormai è un po' datato ( Daniele non me ne voglia  ) resta un buon punto di partenza.

* Il corso su Udemy di Moreno Gentili, https://www.udemy.com/course/aspnetcore-per-tutti/, che inizia dalle basi con .NET Core 2.x e nel corso del corso (scusa il gioco di parole) viene aggiornato fino alla versione 5.0.

Sono ottime risorse, lo scrivo per esperienza personale.
4 messaggi dal 31 maggio 2021
grazie mille, sei stato gentilissimo. Un ultimissima domanda, io per motivi di lavoro sono interessato alla versione MVC di asp.net, differisce molto dalla MVC Core? o è solo una questione di compatibilità?
Modificato da Tabboz il 14 settembre 2021 10:34 -
119 messaggi dal 19 ottobre 2005
A livello architetturale cambia tutto, è stato completamente riscritto, non si tratta di una semplice ricompilazione utilizzando un altro .NET.
Restano i concetti chiave ma non ti aspettare che tutto il codice che hai già scritto o che trovi sul web funzioni (alcune cose andranno mentre altre no).
Tutte le migliorie e le nuove implementazioni (Blazor ad esempio) saranno implementate in ASP.NET MVC Core mentre ASP.NET MVC "classico" verrà solo mantenuto solo a livello di patch di sicurezza ma non riceverà più nuove feature.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.