4 messaggi dal 31 maggio 2021
Buonasera a tutti,
mi presento, sono Luca e sono nuovo del Forum.
Ho bisogno di un consiglio riguardo la creazione di un sito Web, premettendo che mi affaccio da poco al mondo Asp.net.
Ho la necessità di creare un sito web che pesca dati da un database SQL (relazionale, con chiavi esterne), ovviamente provvisto di maschere per inserimento, di ricerca e modifica dati.
Ora la mia domanda è questa...quale è il metodo piu funzionale a realizzare ciò?
Documentandomi ho visto che ci sono moltissime strade, come ad esempio tramite entitydatasource, tramite storedprocedure richiamate da codice, tramite asp.net Dynamic Data...
diciamo che sono molto confuso!
Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi nella scelta della strada corretta!
427 messaggi dal 13 novembre 2009
Ciao tutto quello che hai elencato è vecchio e non lo utilizzerei anche se sei hai primi passi con aspnet. DynamicData lo usavo boh! 10 anni. Tutto ciò che hai citato e database first il che va bene, ma mamma MS è da tempo Code Firat. Se non ti piace quest’ultimo approccio va bene comunque Database First non è questo il problema. È il resto ovvero larchitetttura. Direi che se non devi far girare roba su Linux va su fx 4.8 mvc. Altrimenti aspnet core e sei al top.
Se vuoi essere uno dei primi vai su Blazor d’altronde l’approccio server non è differente da MVC Razor.
Spero di non averti troppo confuso. A dispo
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao Luca

Come segnalavi ci sono tantissime alternative.
Dare dei consigli è difficile, specie se non si è molto dettagliati su cosa si voglia ottenere e, soprattutto, su quale realtà devi andare a coprire.

In linea di massima potrei dirti di lavorare con:
- ASP.NET core come strumento principale. Anche se non usi Linux oggi, magari un domani può essere che ti convenga (spesso le VM sul cloud costano meno quando sono Linux)
- Per l'accesso alla base dati ti consiglio di guardare Entity Framework (anche questo core). Ti semplifica la vita in molti scenari
- Per l'interfaccia grafica dipende da cosa vuoi ottenere: se devi fare dei data entry semplici, ti consiglio MVC (Razor) perchè più comodo. Se invece devi fare delle interfacce accattivanti, allora ti consiglio di scriverle direttamente in HTML5/JavaScript ed usare il backend solo per l'accesso ai dati (API)


Anche io spero di averti aiutato anzichè crearti più confusione
4 messaggi dal 31 maggio 2021
Grazie mille ad entrambi... si, qualche altro dubbio me lo avete creato :)
Io attualmente sto utilizzando asp.net classico con vb.net, e diciamo che non mi sto trovando malissimo, tuttavia mi rendo conto che è una tecnologia vecchia ed in decadenza.
Riguardo i vostri consigli... quale è la differenza tra Aspnet CORE e MVC Razor?
Rinnovo i miei ringraziamenti per i consigli!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.