2 messaggi dal 21 maggio 2021
Buongiorno,
nei server in produzione riscontro questo problema a intervelli di tempo non ben definiti ( passano anche settimane o mesi prima che si verifichi nuovamente ) .

L'eccezione è questa:
Error 500
Message: Exception of type 'System.Web.HttpUnhandledException' was thrown.
Inner Exception: System.InvalidOperationException: The resource class for this page was not found. Please check if the resource file exists and try again.
at System.Web.Compilation.LocalResXResourceProvider.CreateResourceManager()
at System.Web.Compilation.BaseResXResourceProvider.EnsureResourceManager()
at System.Web.Compilation.BaseResXResourceProvider.GetObject(String resourceKey, CultureInfo culture)
at System.Web.Compilation.ResourceExpressionBuilder.GetResourceObject(IResourceProvider resourceProvider, String resourceKey, CultureInfo culture, Type objType, String propName)
at System.Web.Compilation.ResourceExpressionBuilder.GetResourceObject(IResourceProvider resourceProvider, String resourceKey, CultureInfo culture)
at pCatalogo.CreaStrumentiSopra()
at pCatalogo.CreateChildControls()
at System.Web.UI.Control.EnsureChildControls()
at System.Web.UI.Control.PreRenderRecursiveInternal()
at System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain(Boolean includeStagesBeforeAsyncPoint, Boolean includeStagesAfterAsyncPoint)

---------------------------------------------------------

Per risolvere in modo momentaneo:
Semplice riavvio del pool di applicazioni IIS

---------------------------------------------------------

Tutto ciò che ho evidenziato fino ad ora:

- I file stanno proprio li dove dovrebbero essere (dentro la cartella App_LocalResource) e non sono lockati.

- Ho iniziato quindi a sospettare che il problema fosse all'interno della cartella Temporary ASP.net Files, ho quindi dato un occhiata alla documentazione ed ho letto che i file .resx vengono convertiti in file binari dall'estensione .resources ed inseriti nella cartela ResX.
Infine vengono "inglobati" all'interno degli assembly satellite.

- Ho analizzato la cartella tmp sul server, non v'è traccia della cartella ResX

- Ho analizzato due comportamenti diversi dai log del process monitor in base a due eventi diversi ma che dovrebbero teoricamente portare allo stesso risultato:

Premessa. Il software di gestione degli spazi hosting (plesk) impone che la dir tmp si trovi all'interno delle directory del dominio.

1. Se modifico il percorso della directory tmp, quando questa viene ricreata crea inizialmente la cartella ResX ma al suo interno mette solo le risorse globali.

2. Se riavvio il pool e la cartella tmp si crea, o meglio il suo contenuto si ricrea, la cartella ResX non viene proprio mai creata.

----------------------------------------------------------

Nb. Non so se le mie osservazioni abbiano un senso, ma effettivamente qualcosa di strano c'è ad un occhio inesperto come il mio sembrano correlate.

La domanda principale resta comunque :
Perchè si verifica questo errore: "The resource class for this page was not found. Please check if the resource file exists and try again." ?

La domanda secondaria invece è:
se la cartella ResX viene eliminata come accade sul server è un problema vero?

----------------------------------------------------------

Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi, sono totalmente disperato :)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.