294 messaggi dal 14 novembre 2001
Ciao, ho sviluppato un sito con Visual Studio Code, in asp.net core (5.0) e Angular.

In locale tutto funziona, quando però vado a pubblicarlo su Elastic Beanstalk di AWS, il sito lo vedo, ma come provo a visitare pagine in cui vengono richiamate delle webapi, noto che il collegamento a quest'ultime fallisce.
Ad esempio {headers: bf, status: 0, statusText: "Unknown Error", url: "https://localhost:5001/api/user/auth", ok: false, …}

potrebbe essere che "https://localhost:5001/......" va bene quando mando in esecuzione la app in locale ma non quando è in hosting su un altro server?

In ogni caso avete suggerimenti per aiutarmi a trovare una soluzione? Sto cercando delle guide relative alla pubblicazione ma non ne sto venendo a capo.

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao

Non ho mai fatto pubblicazioni su AWS, però se hai cablato "localhost" nelle tue chiamate, questo crea problemi quando vai a pubblicare.

Localhost, come dice il nome, indica un host locale, ovvero lo stesso PC su cui sta girando il codice.
Quando il codice gira sul browser (pagina html che chiama i servizi API), vuol dire che la pagina cerca di raggiungere delle API che sono installate sulla stessa macchina. La cosa è vera in fase di sviluppo (il tuo PC fa contemporaneamente da server e da client) ma NON è vero quando pubblichi il sito su un qualsiasi server diverso (il client gira sul tuo PC ma le API sono altrove).

Mi sembra però strano tu abbia messo l'url completa nelle chiamate API, di solito si mette o l'url relativa (quindi senza il percorso iniziale), oppure si indica la parte iniziale in una variabile nel file di configurazione, così da poterla cambiare in fase di deploy.


Può essere che tu abbia fatto il deploy sul server Amazon senza modificare il file di configurazione per usare l'url fornita da AWS?
294 messaggi dal 14 novembre 2001
JoeRuspante ha scritto:
Ciao
...

Mi sembra però strano tu abbia messo l'url completa nelle chiamate API, di solito si mette o l'url relativa (quindi senza il percorso iniziale), oppure si indica la parte iniziale in una variabile nel file di configurazione, così da poterla cambiare in fase di deploy.
...


Proprio grazie a questa tua osservazione ho risolto!

Innanzitutto, alla prima webapi con cui andavo ad interagire, avevo messo il percorso assoluto, ovvero https://localhost:5001. L'avevo fatto per prova un mese fà e ovviamente l'avevo dimenticato.
Ma ho commesso un errore anche per tutte le altre: infatti c'era uno slash "/" di troppo all'inizio. Fortuna che era dentro una costante del file app.constants.ts e mi è bastato rimuovere quello per far funzionare tutto.

Grazie ancora ;)

Campo Testaccio, c'hai tanta gloria...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.