5 messaggi dal 23 maggio 2018
Vorrei iniziare un nuovo progetto con C# per creare principalmente programmi desktop e forse anche la il web/mobile.

Da internet ho letto che la Microsoft sta pensando all'interfaccia NET MAUI multipiattaforma.

Avevo pensato di usare C# , net 5 e Xamarin e tutti questi linguaggi / framework mi permetteranno il passaggio facile a MAUI.

Altrimenti???
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Ciao

Se nell'applicazione hai bisogno di accedere alle periferiche di sistema (es: usb, eseguire comandi di sistema, ...) allora credo che Xamarin e via discorrendo siano quasi obbligatori, almeno fino all'uscita di MAUI.

Se invece l'applicazione che devi fare non necessita di periferiche, allora credo che le PWA facciano al caso tuo.

Si trattano di siti web con caratteristiche particolari che consentono di installarli sul PC come normali applicazioni.

Su questo sito puoi trovare alcuni post in cui ne parlano
5 messaggi dal 23 maggio 2018
Il programma che voglio creare deve poter essere usato anche offline e/o comunque nel classico desktop.

Ho iniziato il progetto con WPF e prima di andare molto avanti volevo sapere se tale scelta sia corretta.

Insomma difficile prevedere il futuro di WPF però per chi ha esperienza un passaggio da una tecnologia ad un'altra è indolore o bisogna riprogettare tutto dall'inizio e/o è semplice imparare.
Modificato da lucavalentino il 06 febbraio 2021 09:05 -
497 messaggi dal 08 febbraio 2009
Difficile dire se sia corretto o meno.

Diciamo che se lo userai solo su Windows, la scelta è comunque corretta, ovvero potrai gestire quello che ti serve.

Da quanto dici, però, anche una PWA (Progressive Web App) poteva andare bene:
- Può girare come applicazione desktop
- Può avere la gestione offline

Anche qui sul sito, fra le risorse, se cerchi PWA trovi diversi link.
A me in particolare piace l'idea di PWA con Blazor Web Assembly (WASM)

Che differenze ci sono con la tecnologia WPF che stai usando?

Come dicevo nel commento precedente, con PWA ad oggi non puoi usare le periferiche di sistema (USB) e quindi può essere un limite.
Inoltre le PWA sono di fatto delle applicazioni web, quindi hanno quantomeno bisogno di un server che faccia da host (può essere anche il PC locale con IIS, però in questo caso perdono di significato)

Come vantaggi, invece, la stessa PWA può essere usata da chiunque tramite browser (è di fatto un sito web), può essere installata come app nella maggior parte dei dispositivi mobile e gira anche su Mac... Quindi di fatto è multi-piattaforma


Ad ogni modo trovi molte risorse nel web sui pro e contro di una PWA.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.