93 messaggi dal 22 marzo 2012
Buona domenica Lista

non so se questa mia sia OT ( e se lo è scusate)

Devo iniziare un progetto nuovo per un sito web (cosi vuole il committente) che deve visualizzare e inserire dei dati in un gestionale che giò esiste.

L'inserimento e la lettura dei dati avviene tramire un WEBService collegato al DB e con le logiche del gestionale.

Il mio dubbio è se crearlo come Blazor webassembly o Blazor Server tenendo conto che questo dovrà essere posizionato in un server IIS.

Spero che qualcuno mi dia degli spunti di riflessione.. :)

In attesa invio cordiali saluti


Perini Luca

Perini Luca
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Anche io ho analizzato questa scelta per un nuovo progetto.
Molto probabilmenti webassembly sarà il futuro e soprattutto se intendi un domani fare un avanzamento per rendere la tua web app funzionante anche offline e installabile come una app, sicuramente è la scelta migliore.
Inoltre Blazor Server oltre a fare chiamate verso il tuo server per il recupero dei dati lo farà anche ogni volta che il DOM dovrà variare. Questo comporta un gran carico verso il tuo server che dovrai gestire.

L'unico contro che ho trovato su wasm è che tutto il codice viene precaricato nel client e quindi alla prima richiesta la visualizzazione risulta più lenta rispetto che per blazor server ma microsoft ci sta lavorando per ottimizzare i tempi di caricamento.

Io sono arrivata alla conclusione che decisamente wasm è la scelta ottimale per il mio progetto.
93 messaggi dal 22 marzo 2012
Ciao Laurar181

grazie per la risposta.

Anche io ho fatto gli stessi ragionamenti ma sai farli da solo è come guardarsi in uno specchio - farsi una domanda e rispondersi.... non ha senso... :)

Mi conforta che siamo arrivati alla stessa soluzione.

Buon lavoro e grazie ancora

Luca Perini

Perini Luca
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Si è vero soprattutto se non hai un team ma affronti da solo la problematica.
Conforta anche a me che hai fatto gli stessi ragionamenti!

Ho notato, inoltre, che in questo forum, rispetto al passato, il confronto e la risposta è sempre più limitata!
Forse è solo una mia impressione...
93 messaggi dal 22 marzo 2012
Ciao Laurar181

mi conforta vedere che anche tu noti un calo nelle risposte... pensavo che capitasse solo a me.
Speriamo sia solo un periodo di troppo lavoro per tutti che impedisce il seguire costantemente il sito.


Ciao e ancora grazie

Perini Luca
perini.luca ha scritto:
Speriamo sia solo un periodo di troppo lavoro per tutti che impedisce il seguire costantemente il sito.


i forum in generale non sono più il mezzo preferito di discussione, come una volta. le persone si sono spostate a discutere altrove (twitter soprattutto, poi anche facebook). noi lo teniamo attivo perché comunque ci sono diverse risposte del passato interessanti (e costantemente utilizzate da chi le ricerca via google, ad esempio).

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.