88 messaggi dal 19 ottobre 2012
Ciao a tutti,
ho un dubbio che spero possiate cancellare. Devo modificare delle foreign key andando a puntare su nuove PK. A parte che devo fare l'operazione di drop e quello ok, il mio dubbio è: si può fare tutto a caldo, nel senso facendo l'operazione si può continuare a lavorare sulle tabelle interessate o è meglio fare tutto a freddo? L'operazione è più o meno lunga a seconda dei dati presenti in una tabella o l'operazione di per se è veloce indipendentemente dalla quantità di dati?
Grazie in antiipo


Girogio
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve Giorgio,
eusebio1006 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho un dubbio che spero possiate cancellare. Devo modificare delle foreign key andando a puntare su nuove PK. A parte che devo fare l'operazione di drop e quello ok, il mio dubbio è: si può fare tutto a caldo, nel senso facendo l'operazione si può continuare a lavorare sulle tabelle interessate o è meglio fare tutto a freddo? L'operazione è più o meno lunga a seconda dei dati presenti in una tabella o l'operazione di per se è veloce indipendentemente dalla quantità di dati?
Grazie in antiipo


Girogio


l'operazione l'ho spesso vista fare "a caldo", e nel momento dell'esecuzione viene automagicamente impostato un lock a livello di tabella dall'operazione stessa, quindi gli eventuali altri comandi DML vanno prima in attesa e poi eventualmente decadono se il relativo timeout entra in azione...

la durata dell'operazione ovviamente e' legata alla cardinalita' di popolamento della tabella sottostante, ma non saprei indicarti un fattore specifico indicativo.
puoi innestare il tutto in apposita transazione, cosa che ti permette il rollback finale in caso di fallimento, ma se hai fatto bene i compiti a casa, non dovrebbe succedere :D

salutoni romagnoli

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php
88 messaggi dal 19 ottobre 2012
Grazie Andrea,
mi serviva proprio quello che hai scritto nella prima parte.
Ovviamente ho fatto i test su un mio db locale ma senza movimentazione di dati.
Grazie e buon fine settimana

Giorgio
88 messaggi dal 19 ottobre 2012
Buonasera Andrea
Giusto per aggiornarti. Ho effettuato stasera le operazioni di drop e alter per la nuova riassegnazione delle FK. É andato tutto bene. Nessuno era collegato quindi nessun problema di lock.
Un saluto

Giorgio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.