144 messaggi dal 26 febbraio 2007
Ciao,

Ho scritto il mio modello dati in DDD, e mi trovo davanti ad un problema di validazione, perchè la mia entity prima di essere modificata (oppure aggiunta), deve rispesstare alcune regole che purtroppo dipendono sia dal valore presente nel db (ovvero se esistono già altre entity con lo stesso nome), ed inoltre per complicare le cose, se un'altra tipologia di entity esiste.

Quindi per riassumere ho un Entity di tipo A che deve controllare nel repository se esiste già un nome identico per la tipologia A, e poi devo andare a controlalre sul repository della Entity B per vedere se esiste un determinato valore.

In teoria io volevo fare in modo che non fosse possibile creare oggetti non validi, quindi avrei voluto mettere questo controllo nella factory che crea l'oggetto A e nel metodo che la modifica, però in questo modo porto sia il Repository di A che quello di B all'interno della mia Entity. Secondo il principio del DDD questa cosa non è proprio il massimo.

Quindi l'unica soluzione a cui pensavo era di creare un DomainService responsabile della creazione e modifica dell'Entity A.

Cosa ne pensate, vedete altre soluzioni?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.