2 messaggi dal 19 gennaio 2017
Buongiorno a tutti.
Ho creato un progetto con Visual Studio .Net 2019. Ho una connessione ad un database Access. Tramite designer ho creato i vari dataset ed i vari TableAdapter.
La mia necessità è di poter modificare la connessione al database via codice. Ho cercato ovunque, ma non riesco ad arrivarne ad una.
Vedo la connessione nel file App.Config.
Qui se cambio manualmente il file (dopo aver installato il programma) riesco a modificare la stringa di connessione.
è possibile? c'è una soluzione? Grazie a tutti per la collaborazione.
4 messaggi dal 20 dicembre 2001
Dovresti usare una funzione che legge e scrive i parametri:
my.setting.xxx.read
my.setting.xxx.write
(vado a memoria)
anche se ti consiglio una classe che gestisca questi parametri

Flavio Firmo
Personal Data Srl
Via Orzinuovi, 20 - Brescia
Tel. 0302421818
Fax. 030226324

email: flavio.firmo@personaldata.it
135 messaggi dal 01 febbraio 2017
Puoi modificare la connessione via codice, devi usare una stringa di connessione al database, in cui specifichi il tipo di motore di database da usare, il nome del database ed alcuni parametri aggiuntivi relativi al tipo di database che stai usando (es. la eventuale password e utente, ecc).
Prova a cercare "stringa di connessione Access". Se non ricordo male il provider per Access era Microsoft Jet Engine, ma sto andando a memoria o Microsoft Ole DB.
Questo è un esempio, ma ci sono diverse stringhe.

Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=C:\myFolder\myAccessFile.accdb;Jet OLEDB:Database Password=MyDbPassword;

Ciao.
Gino.
Modificato da SensoBit il 31 marzo 2020 09:10 -

UNSTRING identifier-1 id-2 id-3
DELIMITED BY [ALL] OR [ALL] literal-1 lit-2
INTO {id-4 [DELIMITER IN id-5]
[COUNT IN id-6]}
[WITH POINTER id-7]
[TALLYING IN id-8]
[ON OVERFLOW imperative-statement-1]
[NOT ON OVERFLOW imper-2]
[END-UNSTRING]
2 messaggi dal 19 gennaio 2017
Ciao a tutti e grazie per le risposte!!
Il file App.config, alla "voce" connectionString è ReadOnly. Lo scope è settato in automatico su Application e non è modificabile via codice. Solo le voci settate su user (che non comprendono la stringa di connessione) possono essere modificate via codice:
Properties.Settings.Default.myColor = Color.AliceBlue;
Mentre:
Properties.Settings.Default.myConnection --> è read-only.

Alan
135 messaggi dal 01 febbraio 2017
alan80 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie per le risposte!!
Il file App.config, alla "voce" connectionString è ReadOnly. Lo scope è settato in automatico su Application e non è modificabile via codice. Solo le voci settate su user (che non comprendono la stringa di connessione) possono essere modificate via codice:
Properties.Settings.Default.myColor = Color.AliceBlue;
Mentre:
Properties.Settings.Default.myConnection --> è read-only.

Alan

No, mi riferivo che via codice puoi cambiare dinamicamente la connessione al DB.
Non devi cambiare il file app.config, lì ci puoi mettere quello che vuoi, le impostazioni da codice (dentro il programma), hanno la priorità su quello che c'è scritto nel file di configurazione.

Lo devi inserire nella proprietà della classe che usi per leggere i dati e riempire i Dataset.

UNSTRING identifier-1 id-2 id-3
DELIMITED BY [ALL] OR [ALL] literal-1 lit-2
INTO {id-4 [DELIMITER IN id-5]
[COUNT IN id-6]}
[WITH POINTER id-7]
[TALLYING IN id-8]
[ON OVERFLOW imperative-statement-1]
[NOT ON OVERFLOW imper-2]
[END-UNSTRING]

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.