843 messaggi dal 08 aprile 2009
Mi sto preparando allo sviluppo di un progetto molto grande dove ci sarà un investimento di risorse e tempo abbastanza elevato e quindi non voglio sbagliare.
Innanzi tutto è un progetto web e sicuramente sarà con ASP.NET Core.
E qui nasce la domanda cosa utilizereste:
- ASP.NET Core MVC
- Blazor client side
- Blazor server side
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Laura,
non c'è una soluzione "esatta" in senso assoluto. Molto dipende da che tipo di progetto dovete realizzare e soprattutto dalle competenze che avete in azienda.

Usare Blazor, che è un framework così nuovo, per un progetto importante mi sembra una decisione azzardata nel 2019. Non perché non sia valido, sia chiaro, ma perché ancora non si sa che tipo di consenso potrà riscuotere tra gli sviluppatori frontend.
Se tra un anno il vostro progetto dovesse crescere (come vi auguro che cresca) e Blazor riscuotesse un successo limitato, potreste fare difficoltà nel trovare sviluppatori frontend bravi che sanno usare (e amano usare) Blazor.

Come puoi leggere qui, ognuno ha tutt'ora un'opinione diversa.
https://www.reddit.com/r/dotnet/comments/bfqf90/starting_a_new_production_spa_react_or_blazor/

Valutate anche se fare una SPA con un qualche framework JavaSript/TypeScript, oppure Frameworkless.
Credo che dobbiate essere voi a scegliere. Se gli sviluppatori sono entusiasti nel lavorare con una tecnologia, saranno anche più produttivi. Fino a quando non verrà rimpiazzata dalla prossima tecnologia.

Magari fai un sondaggio tra i tuoi e vedi cosa risulta essere più popolare.

Ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 02 ottobre 2019 21:47 -

Enjoy learning and just keep making
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Si hai ragione nel dire che la scelta non è mai assoluta.
Diciamo che il team è già composto e non verrà integrato con altre risorse. Noi sviluppiamo da sempre in ambiente Microsoft e per la parte web abbiamo iniziato a sviluppare qualche progetto minore in asp.net core 2.2 sempre con MVC integrando la parte frontend con js e quindi jquery.
Non abbiamo, per questione di tempo, provato a sviluppare con typescript e framework come nodejs, angular,vue o react.
Quindi allo stato attuale, visto che dobbiamo comunque fare una evoluzione, si tratterebbe di studiare e fare prototipi prima del progetto ufficiale.

Il progetto comprende diversi componenti. Si tratta di un BtB interfacciato con il gestionale e quindi oltre al portale web verranno sviluppate delle api per l'integrazione e l'aggiornamento dei dati con il gestionale.

Tutta la bls già ce l'abbiamo e quindi si tratta di sviluppare il frontend e le api.
Per le conoscenze del team attuale l'approccio di Blazor mi sembrava il più indicato appunto per evitare di scrivere js oppure passare a far studiare typescript.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Laura,


Quindi allo stato attuale, visto che dobbiamo comunque fare una evoluzione, si tratterebbe di studiare e fare prototipi prima del progetto ufficiale.

Anche se vi mettete a studiare un framework qualsiasi, al termine del periodo di studio sareste comunque dei junior nei confronti di quel particolare framework e avreste comunque bisogno di una guida esperta. Secondo me, se il progetto importante, è più cauto usare tecnologie che conoscete già bene, in modo che non siano un'ostacolo per voi. È anche vero che io tendo a tenere la soglia del rischio fin troppo bassa, quindi la mia opinione prendila con le pinze.

Avete incontrato problemi di produttività con MVC+jQuery? Oppure vi sta limitando in qualche modo nelle funzionalità che volete offrire?
Altra questione non sottovalutare: il motivo per scegliere un nuovo framework è che gli sviluppatori si stanno deprimendo perché sentono che non stanno crescendo professionalmente?


e fare prototipi prima del progetto ufficiale.

Potrebbe non essere sufficiente fare prototipi perché l'entusiasmo iniziale per un nuovo framework potrebbe anche svanire dopo un periodo di tempo prolungato. Avete l'opportunità di provare il nuovo framework con qualche progetto reale più piccolo, prima?

Ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Quello che ci limita di più è jquery. Non è strutturato e difficile da gestire per chi è abituato a sviluppare con classi e ogetti tipizzati. Se disegni una maschera semplice ok ma se vai nel complesso non è tanto scriverla al momento ma manutenerla nel tempo.
Un'altro aspetto importante è che sviluppando anche in xamarin ci siamo abituati al binding dei dati e quindi anche nel web volevamo fare questa evoluzione.

Quando parli di crescita professionale hai ragione. Io mi sento ferma nelle conoscenze nel mondo web. Vorrei imparare nuovi framework e approcci più moderni e avanzati.
1 messaggio dal 14 novembre 2023
Ho appreso per la prima volta di ASP.NET Core e ne sono rimasto incuriosito. Tuttavia, l’implementazione richiede una pianificazione. Sto costruendo un sito web per me stesso. Voglio portare cose positive da condividere con tutti https://geometrydashlite.co

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.