331 messaggi dal 06 maggio 2003
Sono in fase di analisi per un progetto web che sarà scritto in C#.

Si è scelto il pattern MVC e probabilmente il layout sarà in Angular/Bootstrap.

Sono ancora però indeciso su quale ORM puntare. Attualmente uso per distinti progetti NHibernate e Dapper, la scelta sarebbe tra uno di questi due.

Di Dapper mi piace la sua leggerezza e la facilità di integrazione.

Di NHibernate il fatto che mi permette di includere le inner join direttamente negli oggetti.

Voi cosa consigliate?

Oppure ci sono altri ORM da preferire a questi?

Grazie
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,

Oppure ci sono altri ORM da preferire a questi?

C'è anche Entity Framework ma se tu hai esperienza con NHibernate usarlo pure. Sicuramente scegliere l'uno o l'altro non decreterà il successo o il fallimento del progetto.

Se hai tanti utenti contemporanei, forse ti conviene separare la parte di lettura da quella di scrittura. Potresti usare Dapper per la parte di lettura, in modo che risulti molto performante, e usare NHibernate per quella di scrittura.

Sono ancora però indeciso su quale ORM puntare.

Non sei obbligato a scegliere l'uno o l'altro. Sono entrambi strumenti che ti aiutano a raggiungere un obiettivo. Puoi anche usarli entrambi se ha senso.

Ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
331 messaggi dal 06 maggio 2003
Intanto grazie per la risposta. In effetti non avevo pensato all'utilizzo in contemporanea di entrambi gli ORM.

Nel frattempo però si sono aggiunte altre caratteristice: il DB sarà MySql :-( questo mi esclude a priori Dapper e, credo, anche Entity Framework.

Mi sa che a sto punto la scelta quasi obbligata cade su NHibernate.

È qualche anno che non parto con un progetto nuovo e ammetto che sono un po' in confusione. Per mie carenze sono parecchio indietro sulle nuove tecnologie, soprattutto lato front end. Dovrò ricominciare a studiare ...
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

il DB sarà MySql

Ok, non c'è problema. Sia Dapper che Entity Framework possono essere usati anche con MySql. Sono perlopiù tecnologie agnostiche del tipo di database relazionale utilizzato.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.