18 messaggi dal 27 settembre 2011
Salve a tutti. Sto usando il .NET Framework con Visual Studio 2017 Community e sto sviluppando una piccola web app che si raggiunge tramite una URL, la web app usa una interfaccia HTML5, un dbase MSSQL e il codice behind è scritto in C#, ogni volta che devo testare una nuova aggiunta sul codice, trasferisco via ftp sullo spazio web e avvio l'URL per vedere se funziona.

Questo sistema però non mi consente di fare debbugging riga per riga, tantomeno di usare i breakpoints, come quando si sviluppa una applicazione desktop. Come si riesce a fare questo anche su applicazioni WEB ASP.NET? Cioè, testare il codice behind riga per riga, anche con i breakpoints, proprio come si fa con le applicazioni desktop. Credo sia un particolare da mettere in evidenza anche il fatto che la web app impiega un dbase MSSQL che sta in un server web a cui sto accedendo con stringa di connessione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Grazie per l'aiuto se possibile.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,
dovresti testare l'applicazione web in locale, cioè sul tuo PC sviluppo, proprio come fai per le applicazioni desktop.


la web app impiega un dbase MSSQL che sta in un server web a cui sto accedendo con stringa di connessione.

Fai un backup di questo database e poi lo ripristini sulla tua istanza locale di SQL Server. Chiedi all'amministratore di sistema di inviarti il backup più recente, comprendente schema e dati. Se non vuole inviarti i dati per motivi di privacy, allora fatti mandare il backup dello schema e poi dovrai essere tu a riempirlo con qualche dato fittizio, così da consentire alla tua applicazione web di funzionare anche in locale.

Poi, dopo aver apportato modifiche e averle testate, pubblica la pagina aggiornata via FTP.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
18 messaggi dal 27 settembre 2011
Ciao Moreno,

ti ringrazio per la risposta. Sì, avevo capito che dovevo testare in locale, quel che chiedevo era infatti come fare per avviare la web app in localhost. Comunque la tua risposta mi ha accesso delle intuizioni, mi ha aiutato molto e ho risolto.

Grazie
M
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ok, ottimo.
Il progetto lo puoi aprire come Sito Web da Visual Studio e premere F5 per avviare il debug.
Tu che versione di Visual Studio stai usando?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
18 messaggi dal 27 settembre 2011
Sì sì, sto facendo così infatti e ho risoltissimo, era quel che cercavo. Ho capito tutto. Sto usando Visual Studio 2017 Community.

Grazie, ciao.
M
49 messaggi dal 20 luglio 2011
sono passato a community 2019 ed è un multiplo come velocità rispetto al community 2017 ma probabilmente la mia installazione di 2017 non era "perfetta",se hai problemi di velocità puoi provare col 2019

"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione." -Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.