8 messaggi dal 26 agosto 2006
Salve a tutti,
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni sulle Razor Pages.

Sono rimasto piuttosto interdetto dal fatto che attualmente siano la tecnologia predefinita in Visual Studio per creare applicazioni con ASP.NET Core ed il fatto che molti in rete le paragonino e le indichino come le eredi delle vecchie WebForms non è che mi faccia sentire meglio, anzi...
Voi che ne pensate, in particolare come alternativa al pattern MVC? Grazie.
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


Sono rimasto piuttosto interdetto dal fatto che attualmente siano la tecnologia predefinita in Visual Studio per creare applicazioni con ASP.NET Core

Scegli tu liberamente se usare MVC o Razor Pages. Puoi anche usare un mix di entrambi all'interno della stessa applicazione. Non sono tecnologie contrapposte, anzi, si basano esattamente sullo stesso stack tecnologico.

Io le reputo quasi identiche come soluzioni, quindi non mi dispiace usare né l'una né l'altra.
Infatti, entrambe usano le view Razor e possono contare sullo stesso meccanismo di model binding nel momento in cui devi inviare un form o fare una ricerca.

L'unica differenza è nel modo in cui sono organizzati i file:
  • Con MVC hai i controller in /Controllers, le view in /Views e i modelli ovunque tu voglia (ad esempio in /Models). Quindi i vari file di codice sono separati per "responsabilità".
  • Con Razor Pages, hai ancora una volta delle view (es. dentro /Pages) e un codefile associato alla view che si trova nella stessa directory. Quindi i file sono organizzati per "scopo" (es. realizzare un form di contatto). Alcuni preferiscono questa organizzazione perché così hanno fianco a fianco sia la logica di ottenimento dei dati che quella di presentazione.


Sia usando MVC che Razor Pages, non bisognerebbe mettere logica applicativa nei controller o nei codefile, perché quello è codice che merita di stare in servizi applicativi e servizi infrastrutturali, cioè in altre classi separate. A questo punto, dato che il grosso del codice si trova in altre classi, usare MVC o Razor Pages fa veramente poca differenza. Io credo che siamo nel reame della pura preferenza personale.


le indichino come le eredi delle vecchie WebForms

No, assolutamente. Razor Pages è sempre MVC presentato in un altro modo. Però se hai un link in cui si parla di questo vorrei dargli un'occhiata per capire in che termini ne parlano.
Forse se citano WebForms è solo perché l'organizzazione dei file somigliava a quella di Razor Pages, cioè view + codefile. Ma la somiglianza finisce qui, perché in Razor Pages non esiste il concetto di Postback e di ViewState per il mantenimento dello stato di richiesta in richiesta. E per fortuna non esistono neanche controlli server che generano HTML al di fuori del nostro controllo.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 23 maggio 2019 00:04 -

Enjoy learning and just keep making
8 messaggi dal 26 agosto 2006
Ciao e grazie per la lunga risposta :-)

Lo so che la tecnologia delle Razor Pages appartiene pur sempre allo stack MVC e che posso scegliere di continuare ad utilizzare questo sistema per lo sviluppo.
Inoltre, a me è sembrato che le differenze non si limitino solo all'organizzazione dei file, ma non è questo l'importante. Io desideravo un parere su questo (ennesimo) cambio di rotta di Microsoft che ancora una volta ci sta proponendo di adottare una sua "visione" delle cose (Razor Pages) che devia dallo standard (MVC); in questo senso è da intendersi il paragone con le WebForms.
Modificato da icebit76 il 23 maggio 2019 13:42 -
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, prego!


Io desideravo un parere su questo (ennesimo) cambio di rotta di Microsoft che ancora una volta ci sta proponendo di adottare una sua "visione" delle cose

Per favore, postami il link all'articolo o alla pagina della documentazione che ha influenzato il tuo punto di vista. Ho bisogno di un po' di contesto.


ci sta proponendo di adottare una sua "visione" delle cose

In particolare cita il paragrafo in cui è scritto questo e poi lo commentiamo insieme.

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 23 maggio 2019 15:54 -

Enjoy learning and just keep making

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.