19 messaggi dal 14 gennaio 2008
Ciao. La mia solution WPF, contiene una ventina di progetti, diversi dei quali sono i vari layer dell'applicazione stessa. Lo strato di accesso al dato, usa EF6 che come sappiamo ha un file .edmx. Questo è usato da moltissimi generatori di codice .tt che leggendo le relazioni fisiche delle tabelle del db, fanno cose diverse.
Ora con EF Core tale cosa non c'è più (grande pecca che non hanno sostituito con altro..), x cui come faccio a migrare questo layer fondamentale (anche gli altri layer usano tutti i file .tt che puntano al .edmx) e tutti gli altri?
37 messaggi dal 16 giugno 2011
Contributi
Ciao,

in questo caso la migrazione è decisamente più complessa e la "colpa" (se così la vogliamo definire) risiede proprio nello strato di EF. C'è da dire che non si è comunque obbligati, in alcun modo, a dover utilizzare EF Core, anche perché l'applicazione, nonostante giri su .NET Core, ha ancora accesso a tutto il .NET Framework (se necessario).

EF Core, ad oggi, non è ancora consigliato per determinati scenari in cui ci sono elevate personalizzazioni o in cui si hanno esigenze particolari per cui non c'è ancora il supporto (o che forse non ci sarà mai, come l'edmx). Se prevedi di fare una migrazione a code-first, la strada non sarà facile, ma sicuramente ti porterà dei benefici: non sono a conoscenza di tool che prevedano una migrazione "out-of-the-box", ma secondo me conviene comunque andare a lavorare di fino e manualmente, per eventualmente affinare quelle che sono le tabelle (e le relazioni).

In generale questo approccio, in passato, ha aiutato a migliorare l'intero stato del database e dell'applicazione stessa, ma ovviamente sono cose soggettive e dipendono tanto dal progetto in sè.
Modificato da xTuMiOx il 17 aprile 2019 23:20 -
12 messaggi dal 05 marzo 2007
Quindi ancora, dopo quasi vent'anni, niente possibilità di creare applicazioni desktop su ambienti Linux o Osx...
Insomma, tante novità, nessuna novità e Java la fà sempre e ancora da padrone.
Aspettiamo un nuovo Miguel Icaza o similare che riesca a fare questo lavoro che, da programmatore NET, mi aspettavo fin dagli albori, cioè il 2002.. grazie a mr.Ballmer.

"Perchè 'tutto insieme' si scrive separato e 'separato' si scrive tutto insieme?"

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.